Lugo di Grezzana (VR)
59
Liquori e distillati
L'idea è nata durante un pranzo della domenica in famiglia, nel 2019, sorseggiando un amaro fatto in casa. Le ricette dei liquori provengono dal tempo trascorso in Abruzzo d'estate, regione dove Ensiana produce la genziana.
Una delle molte leggende è che il nome "Genziana" derivererebbe da Re Genzio, il primo a conoscere le proprietà curative e benefiche di cui si serviva per combattere la febbre.
La tradizione popolare montana dello scorso secolo utilizzava la genziana per altri scopi: metteva la radice nelle scarpe per contastare il sudore durante il lavoro nei campi, aromatizzava il burro con le foglie, oppure beveva l'infuso della radice per finire una giornata di duro lavoro.
L'Ensiana è ideale per la fine di un pasto, accompagnata dal caffè. Ha un sapore dolce, ma deciso e, sul finire, diventa amaro. Da scoprire anche la creazione di cocktail dissetanti.
Il 16, 17 e 18 marzo, a Cibovagare, l’evento dei prodotti artigianali sostenibili, venite a curare tutti i vostri mali assaggiando i liquori Ensiana.
Perché rispettano l'ambiente e sono attenti al processo produttivo artigianale.
Ensiana
Via Crosara 24, Lugo di Grezzana (VR)
info@ensiana.it
+393246228250