Roncade (TV)
38
Farine e cereali
Main Partner
Molino Rachello dal 1901 produce farine di grano tenero e farro, avendo cura della materia prima e ad aspetti legati alla sostenibilità ambientale e sociale.
Molino Rachello nasce oltre 100 anni fa all’interno di un Parco Naturale tra le anse del fiume Sile, luogo dal quale ha imparato come i limiti e i vincoli possano essere trasformati in opportunità.
Oggi è un'azienda innovativa, trasparente e responsabile della scena ambientale e socio-economica del territorio.
L’azienda è cresciuta sviluppando una sensibilità e attenzione verso il territorio e la comunità che ha avuto la sua massima espressione con la certificazione, nel 2015, del progetto Oasi Rachello: la filiera 100% italiana, certificata e tracciata, dal seme alla farina.
Nel 2023 l'azienda ha pubblicato il primo bilancio di sostenibilità, documento volontario atto a rendicontare impatti e progetti relativi alla sostenibilità.
Qui il Bilancio di sostenibilità di Molino Rachello.
La scelta di proporre farine integrali, e di cereali alternativi come ad esempio Farro Spelta, grano duro Senatore Cappelli e Tritordeum rientra in un obiettivo di sensibilizzare i consumatori verso tematiche di un’alimentazione sana e consapevole.
Le farine di Oasi sono ottenute da cereali coltivati in tre regioni d’Italia (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana); secondo un disciplinare di coltivazione condiviso con gli agricoltori partner del Molino.
In ambito agricolo, Molino Rachello incentiva strumenti di controllo satellitare digitale, azioni di Biodifesa delle piante e costante ricerca agricola.
Il 16, 17 e 18 marzo, a Cibovagare, l’evento dei prodotti artigianali sostenibili, venite a scoprire tutte le farine Molino Rachello.
Molino Rachello
Via Everado, 43
31056 Roncade (TV)
info@molinorachello.it
+39 0422 823 364