Torna a inizio pagina

Starita a Materdei è la migliore pizzeria dell'anno

La storica pizzeria napoletana è la più votata dagli utenti del Gastronauta


Una vittoria al fotofinish quella di Starita a Materdei, che si è appena aggiudicata il titolo di migliore pizzeria d’Italia, secondo il contest organizzato da Gastronauta, in collaborazione con Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini. Lanciato lo scorso 2 settembre, il premio alla migliore pizzeria d’Italia, secondo gli utenti del sito gastronauta.it, ha registrato oltre 30.000 voti. A lottare per la medaglia d’oro 2 pizzerie: Starita a Materdei di Napoli, ora vincitrice con 2056 voti, e Marghe di Milano, arrivata al secondo posto con 2039 preferenze, veramente a un tiro di scoppio dalla prima classificata.

Una fase finale molto avvincente e piena di suspence, che ha visto tra le prime dieci le seguenti pizzerie: Starita a Materdei di Napoli, Marghe di Milano, L’Oro di Napoli di Montecorvina Rovella, con 1843 voti. Le altre posizioni sono occupate da, nell’ordine: Locanda Anno Mille di Venarotta (1839 voti), Inforno pizza birra & Brasserie di Ostia (1350 voti), Miseria & Nobiltà di Parghelia (1264 voti), Pizzeria PdiPizza di Lissone (1139 voti), Santarpia Pizzeria di Firenze (952 voti), Pizzeria Timocenko di Salsomaggiore Terme (576 voti).

Adesso però andiamo a Napoli per conoscere meglio la pizzeria vincitrice. Un locale storico, quello di Starita a Materdei, fondato da Alfonso Starita nel 1901. In principio fu la cantina, trasformata negli anni Quaranta in trattoria pizzeria friggitoria. Con la terza generazione di Starita, quella di Antonio, l’attività sceglie di specializzarsi nella pizza napoletana. Oggi la pizzeria Starita è una delle maggiori ambasciatrici della pizza napoletana in Italia e nel mondo. Don Antonio, insieme al figlio Giuseppe, sono maestri dell’arte bianca e sfornano ogni giorno centinaia di pizze stese, ben lievitate e condite con i migliori ingredienti della tradizione locale e nazionale. Oltre alla pizza, il nome Starita è legato anche ai gustosi fritti della casa, tra cui spiccano le pluripremiate frittatine di pasta e gli angioletti di pasta fritta, disponibili nella versione salata e dolce. Insomma, un posto in cui, una volta varcata la soglia di Napoli, è obbligatorio fare uno stop.

Le prime dieci pizzerie saranno premiate lunedì 15 ottobre alle ore 13.00 al Palazzo del Ghiaccio, durante Milano Golosa
-
LA CLASSIFICA FINALE

01. Starita a Materdei – Napoli, 2056 voti ricevuti
02. Marghe - Milano, 2039 voti ricevuti
03. L'oro di Napoli - Montecorvino Rovella, 1843 voti ricevuti
04. Locanda Anno Mille – Venarotta, 1839 voti ricevuti
05. Inforno Pizza Birra & Brasserie – Ostia, 1350 voti ricevuti
06. Miseria & Nobiltà – Parghelia, 1264 voti ricevuti
07. Pizzeria PdiPizza – Lissone, 1139 voti ricevuti
08. Santarpia Pizzeria – Firenze, 952 voti ricevuti
09. Pizzeria Timocenko – Salsomaggiore Terme, 576 voti ricevuti
10. TasteIt – Modena, 278 voti ricevuti

ADV