San Donà di Piave (VE)
60
Cioccolato
La Cioccolateria Veneziana produce cioccolato in tutte le forme che potete immaginare: cremini, cioccolatini, frutta ricoperta, creme spalmabili, tavolette, liquori…
Francesco e Simone Mengo seguono gli insegnamenti di papà Carlo che, nel 1960, inizia l’attività creando una cioccolateria che segue la nobile tradizione del cioccolato di Venezia.
La sede di Cioccolateria Venziana è San Donà di Piave, in un luogo magico circondato dai canali che caratterizzano questa zona. Qui si organizzano eventi e degustazioni.
Venezia, questa incredibile città sull’acqua, al cui porto da secoli arrivano spezie dall’oriente e cacao dal centroamerica. La sapienza dell’arte del cioccolato nella pasticceria veneziana è narrata anche in letteratura, ci ricordano Francesco e Simone, come per esempio nel dramma giocoso La Conversazione di Goldoni o in Casanova: “Il fioco bagliore di una lanterna oscurata illumina il riquadro di una finestra aperta, al primo piano. Lassù una dama (signora, gentildonna) dagli occhi di giada osserva la luna calante e lentamente sorseggia da una maiolica pregiata del cioccolato, il nettare prelibato che proviene dalle Indie occidentali.”
Il 16,17 e 18 marzo, a Cibovagare, l’evento dei prodotti artigianali sostenibili, venite a scoprire il cibo degli dei, “theobroma” come lo definisce Linneo, sapientemente lavorato da Cioccolateria Veneziana.
Molte di queste referenze sono anche senza zucchero, lattosio e glutine. Cioccolateria Veneziana pensa proprio a tutti.
Perché si avvale di materie prime eccellenti, lavorate in modo artigianale.
Cioccolateria Veneziana
Via Chiesanuova 91
30027 San Donà di Piave (VE)
info@cioccolateriaveneziana.it
+39 0421235281