Arcireale (CT)
37
Bevande analcoliche
Tomarchio produce e imbottiglia soft drink ad Arcireale, in Sicilia.
L'azienda nasce nel 1920 da Filippo Tomarchio, che idea la ricetta per la lavorazione della soda torbida (l'originale).
Il primo prodotto Tomarchio è la famosa "gassosa con la pallina", chiamata così perché il collo della bottiglia veniva chiuso da una piccola biglia. La vendevano esclusivamente in cassette di legno ad Arcireale, porta a porta, in una bottiglia di vetro da 250ml. A partire dagli anni Sessanta Tomarchio inzia a distribuirla a Catania e successivamente, negli anni, in tutta la regione.
Contestualemente alle vendite, si rinnova non solo il packaging, ma anche la gamma di gusti:
Nel 2000, e per tre anni di fila, Pippo Baudo è stato testimonial Tomarchio, rinforzando la sicilianità del brand. Oggi è un'azienda ormai consolidata e un riferimento nel mondo per il gusto autentico della Sicilia in bottiglia.
Gli agrumi vengono coltivati nei pressi dello stabilimento, raccolti ancora a mano e lavorati e spremuti nello stesso giorno.
Tomarchio collabora con il Distretto Produttivo Agrumi e i principali consorzi di tutela:
A Cibovagare, l’evento dei prodotti artigianali sostenibili (16, 17 e 18 marzo, Santa Lucia di Piave), potete assaggiare alcune delle sue specialità.
Le cinque linee di prodotto:
Perché mira all’eco-sostenibilità dei processi produttivi e della commercializzazione, con consumi energetici e d'acqua ridotti.
Tomarchio
Via Loreto Balatelle, 52
95024 Arcireale (CT)
info@tomarchiobibite.it
0957652192