La XXI edizione di Caseus Italy torna il 4 e 5 ottobre 2025 nella splendida Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD), cornice d’arte e cultura enogastronomica. L’evento riunirà grandi caseifici e piccoli produttori, con uno sguardo internazionale grazie ai percorsi Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi.
In programma oltre 90 appuntamenti tra degustazioni guidate, abbinamenti enogastronomici, masterclass, incontri con i casari e momenti di formazione.
L’edizione 2025 ospiterà anche la XII edizione del Festival delle DOP Venete, per celebrare l’eccellenza casearia del territorio.
Anche quest’anno l’area della Barchessa di Caseus Veneti si trasforma in un palcoscenico d’eccezione per i Cooking Show firmati Globetrotter Gourmet: sette appuntamenti speciali in cui altrettanti chef interpreteranno i grandi protagonisti dell’evento, i sette formaggi DOP veneti – Grana Padano, Asiago, Provolone Val Padana, Montasio, Monte Veronese, Casatella e Piave – in abbinamento ai calici eleganti dei vini del Consorzio Asolo Montello.
A condurre il pubblico in questo viaggio tra sapori e racconti saranno Marco Colognese, critico enogastronomico tra le voci più autorevoli della cucina italiana, e Adua Villa, sommelier di fama nazionale che guiderà le degustazioni con la sua esperienza e sensibilità.
Co-protagonista la Pasta, sì proprio lei la pasta, il grande piatto della cucina italiana e della cultura italiana nel mondo.
Un percorso che unisce conoscenza, convivialità e passione, in cui ogni formaggio diventa il punto di partenza per scoprire nuove armonie di gusto.
Dove
Villa Contarini – Via L. Camerini 1, Piazzola sul Brenta (PD)
Orari e ingresso
4-5 ottobre 2025, dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso gratuito (alcune attività su prenotazione fino a esaurimento posti)
Come arrivare
In auto: uscita A4 Padova Ovest, seguire per Piazzola sul Brenta. Ampi parcheggi disponibili.
In treno: stazioni Cittadella e Grisignano di Zocco, collegate con autobus.
In autobus: linee extraurbane da Padova, Vicenza e Cittadella.