Torna a inizio pagina

I pesci dell'estate

Nella puntata radiofonica di domenica si parlerà di stagionalità del pesce e delle specie estive


L’arrivo dell’estate non è di per sé garanzia di pesce fresco, come molti credono. Nonostante siano reperibili tutto l’anno, anche i prodotti ittici seguono una loro stagionalità. Oltre a essere indice di maggiore freschezza che influisce inevitabilmente sulla qualità e sulle proprietà organolettiche del prodotto, la stagionalità del pesce favorisce un consumo più etico e un prezzo più accessibile, reso possibile dall’assenza dell'importazione.

Ma quali sono le specie che il mare ci porta in estate? Su quali scelte puntare per avere la sicurezza di mangiare pesce fresco? Quali sono i trucchi per non farsi ingannare e optare per il prodotto giusto? Esistono veramente i pesci poveri o è la frequente richiesta che li rende tali? E quali le tecniche di cottura consigliate per l’estate: padella, griglia, forno? Basteranno le nuove etichette sui prodotti ittici per tutelare il consumatore?
 

Al pesce estivo sarà dedicata la puntata del Gastronauta di domenica 14 giugno, alle ore 12.00 su Radio 24. Intervengono:
 

ROBERTO PETZA | Ristorante S’Apponsentu di Siddi (VS)

GIUSEPPE RICCHEBUONO | Ristorante Il Vescovado di Noli (SV)

VALENTINA TEPEDINO | Direttore Fishmarket

ENRICO BUONOCORE | RistoranteLangosteria 10 di Milano

MORENO CEDRONI | ristoranti La Madonnina del Pescatore e Anikò di Senigallia (AN), Il Clandestino di Portonovo (AN) 
 

 

ADV