Torna a inizio pagina

Cividale o NY?

Al ristorante friulano Orsone di Bastianich tra prodotti italiani e suggestioni newyorchesi


Mi piacciono le provocazioni, soprattutto quando chi le lancia mantiene il proprio stile. Mentre mettevo piede da Orsone, a Cividale del Friuli locale della famiglia Bastianich (Joe è "il cattivo" di «Masterchef», la madre, Lidia ambasciatrice straordinaria della cucina italiana a New York), immaginavo almeno un paio di piatti locali o di contaminazione. 
 

Sorpresa: niente di tutto questo. Il locale è Bastianich from New York in ogni angolo: dall'ambiente, alla cucina e al servizio da manuale (raro in Italia). Raffinato, ma non ridondante, con toni di colori rilassanti, contemporaneo, con una piacevole musica di sottofondo. Moderno con cucina a vista e con le proposte: il ristorante e la taverna, dove il menu è segnato sulla lavagna con alcuni must dell'american food (caesar salad, vari burger, lobster roll). Che senso avrebbe infatti competere con i locali tradizionali del territorio? Coerente è rifarsi alla cucina di Del Posto o Babbo, prestigiosi locali Bastianich (dove l'origine italiana è presente assieme alle suggestioni newyorchesi), qui presentata dallo chef spagnolo Eduardo Vale Lot (già al Del Posto). Il menu parte con un paio di amuse-bouche deliziose, quindi ho gustato un piacevole «orto di Lidia in autunno» fatto di ortaggi caldi e freddi con succo di mela e pompelmo rosa o un originale astice con barbabietole, stracciatella, pistacchio e aceto balsamico.
 

I primi sono un misto tra pasta all'italiana e condimenti «americani» quali: cavatelli con salsiccia NY style, cicoria e purée di carote, risotto seppie, nero e ricotta fresca, risotto seppie e ricotta, ma in tempo di tartufi ho gustato dei ghiotti agnolotti di robiola con bianco di Alba. Gustoso il maialino con vermouth rosso, scalogno e cavoletti. Davvero superbi i dessert della canadese Annie (butterscotch, torta di carote), sorprendente il Vespa bianco 2011 Bastianich.
-
ORSONE
Via Darnazzacco 63 _ Frazione Gagliano
Cividale del Friuli (UD)
T. 0432.732053
M. info@orsone.com
W. www.orsone.com

ADV