Torna a inizio pagina

De Il Gran bollito misto

Un piatto intramontabile che ha radici profonde in diverse parti d’Italia


Il profumo del bollito evoca ricordi lontani, di focolare domestico e riti intorno alla tavola. Tornano alla mente lingue, testine e punte di petto scelte con attenzione e amore. E poi le salse, la mostarda, il sale grosso che lo accompagnano. Un caleidoscopio di sapori e sensazioni che si attaccano al palato, via privilegiata per imprimersi indelebilmente nella memoria dei piaceri.

Ma la poetica del gusto lascia il passo alla tecnica e al sapere, perché quando si parla di bollito i cultori e le varie filosofie di pensiero entrano in campo. In primo c'è la scelta dei tagli da utilizzare, i quali secondo una visione ortodossa piemontese debbono essere di rigore sette con l’aggiunta di lingua, testina, coda, zampino, cotechino e gallina, accompagnati da sette salse. Giusto le salse, altro argomento di discussione. Per non citare l’eterno dibattito sulla distinzione tra bollito e lesso.


Comunque la si metta il bollito è un piatto che non tramonta mai o, per dirla in altro modo, un piatto d’antan che ritorna sempre, grande protagonista nelle trattorie, così come nei ristoranti e sulle tavole di casa nostra. Il re della tavola è anche l'argomento della puntata del 25 febbraio de Il Gastronauta su Radio24 alle ore 11 con i seguenti ospiti:


FRANCO CAZZAMALI | Macelleria Cazzamali, Romanengo (CR)

SERGIO MOTTA | Macelleria Motta, Inzago (Mi)

GIAN PIETRO DAMINI | Macelleria Damini e Affini, Arzignano (VI)

MASSIMO BOTTURA | Osteria Francescana, Modena

ARMANDO BORDIN | Locanda Castelvecchio di Verona 

ADRIANO BONGIOVANNI | Gran Priore Confraternita del Bollito e della pera madernassa , Guarene (CN)

FRANCA DEGOLI | Arnaldo Clinica Gastronomica di Rubiera (RE)

GIANNI  LUBATTI | Osteria del Borgo - Carrù (CN)


E voi come lo mangiate? Avete qualche posto da segnalare dove avete trovato un carrello del bollito da leccarsi i baffi? Allora lasciate un commento in bacheca, su Facebook o su Twitter, oppure chiamate in diretta il numero 800240024 o inviate un sms al 3492386666.


 

RIASCOLTA LA TRASMISSIONE  >>>

 
 

ADV