Torna a inizio pagina

Gelato: Cosa mangiamo?

Artigianale è sinonimo di qualità?


Discuti sul sito e riascolta la trasmissione di Sabato 10 luglio!


Arriva l’estate e sale la voglia di gelato. Tutti parlano di gelati artigianali, ma qual è il vero significato di questa parola? Davide Paolini va alla scoperta del gelato artigianale di qualità con i maggiori esperti del settore e con i rappresentanti di CNA e Confartigianato, che hanno lanciato insieme un marchio a difesa del Gelato Artigianale Tradizionale Garantito: ARTIGELATO.


frutta fresca, materie prime di qualità, prodotti selezionati e passione. Sul mercato, si dice che il 98% dei gelatai utilizzi semilavorati e che sia sempre più complicato trovare gelato ben fatto e con un overrun naturale, ovvero che non sia gonfiato in alcun modo. La mancanza di una direttiva nazionale ha quindi fatto sì che dietro la vaga definizione di “gelato artigianale”, si nascondessero prodotti che poco o nulla avevano a che vedere con tradizione dell’arte gelatiera italiana.


Parleranno di questo insieme a Davide Paolini, gelatai e gelatieri  per capire cosa è possibile fare e se è possibile applicare i principi della tracciabilità al gelato.


Riascolta la trasmissione >>


ADV