Torna a inizio pagina

Mangiare con i piedi nell'acqua: in Versilia da Franco Mare

Il ristorante Franco Mare, in Versilia, dimostra come anche gli stabilimenti balneari possano proporre una cucina d'eccellenza.



La Versilia, territorio di vacanze di riconosciuta qualità e ospitalità, negli ultimi anni, ha sviluppato un fenomeno di notevole curiosità culinaria: la ristorazione di eccellenza negli stabilimenti balneari

MANGIARE CON I PIEDI NELL'ACQUA

Lo stereotipo “gastronomico cinematografico" ha sempre mostrato, come momento del pranzo da consumare sotto l’ombrellone, la schiscetta, portata da casa, con cibi che di certo non fanno pensare a una dieta estiva.

Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi attualmente offrono decine di locali, a fronte mare, che possono soddisfare anche i palati più esigenti.

Addirittura, tutti gli anni, nel noto locale “la Capannina” o in una diversa stazione balneare, si tiene l’evento: “a tavola sulla spiaggia”, una tenzone culinaria fra bagnanti della Versilia che offre uno spaccato in chiave contemporanea, ovverosia la nouvelle schiscetta del sotto la “tenda” dei villeggianti.Franco Mare_Versilia_Cibovagare

DA FRANCO MARE IN VERSILIA

La cucina, in questo viaggio lungo le spiagge, è di notevole interesse, così come i sorprendenti i piatti che si possono gustare da “Franco Mare”.

L’ambientazione di questo luogo fa la sua parte, gestito da oltre vent’anni dalla famiglia Stefanini (Nicola e Davide). A cominciare dalla cena vista mare, a bordo piscina, perché stimola quel friccico che concilia i diversi menu di ricerca, messi a punto da un giovane chef varesino, Alessandro Ferrarini.

Davvero intriganti sono i sapori e i profumi delle sue originali creazioni, ma colpisce anche la grande ricerca della “mise en place” che invita alle foto, come asparago, barbabietola, senape e salsa olandese; branzino al sale; ratatouille di mare, un piatto questo dove mare e orto convivono perfettamente (un piatto da estate), così come seppia, sedano rapa, passion fruit.

Franco Mare_Versilia_Cibovagare

I PIATTI

L’imprinting dello chef è evidente nelle sue cotture ”scottate”, come l’insalata di mare, il polpo BBQ e soprattutto la sua impronta si riscontra nel risotto topinambur, arselle e senape, dove utilizza le telline non con il diffuso spaghetto, ma con il riso, creando un insieme davvero raffinato.

Così come il suo guizzo rende più delicata ed estiva la cacio e pepe fatta con l’utilizzo della menta.
Mare, ma non solo, anche carne: spaghettone guanciale, pecorino e pomodoro o l’ossobuco in Versilia, vitello, midollo, zafferano.    

Franco Mare_Versilia_Cibovagare

La grande attenzione all’estetica comunque colpisce alla fine del pranzo, quando arriva sul tavolo il dessert “Omaggio a Banksy”, non solo bello da guardare, ma pure buono da mangiare.

Franco Mare_Versilia_Cibovagare

La carta dei vini è di grande spessore, il servizio di alto livello.

Contatti

Ristorante Franco Mare

Via Lungomare Roma 41, Marina di Pietrasanta (LU)
058420187
info@ristorantefrancomare.com
ristorantefrancomare.com

ADV