Torna a inizio pagina

Il mondo senza glutine

Nell’Agro Nocerino-Sarnese quattro giovani imprenditori hanno realizzato un paradiso del gusto per i celiaci


Parlare di cibo buono oggi impone una riflessione anche sul cibo sano. In una società dove sempre di più sono le persone affette dai disturbi alimentari, occorre adoperarsi affinché siano garantite anche le pari opportunità enogastronomiche. Di fronte alla passione per la cucina siamo uguali, ma non tutti possiamo mangiare le stesse cose. Per questo motivo, anche il sistema sanitario nazionale, da qualche anno ha provveduto a garantire con opportune disposizioni coloro che soffrono di  intolleranze alimentari.

Negli ultimi tempi, la celiachia è uno dei disturbi più diffusi. Di mese in mese aumentano coloro  che sono affetti dall’intolleranza al glutine. Parallelamente i ristoratori, i salumieri, i pizzaioli e i pasticcieri più sensibili prevedono nella loro produzione alimenti specializzati. Da qualche anno non c’è supermercato senza uno scaffale, piccolo o grande, in  cui si trovino i prodotti gluten free. In realtà, la vita sociale del celiaco molto spesso, senza le dovute accortezze, potrebbe correre il rischio di essere svantaggiata. Laddove il mercato non è in grado di svolgere il proprio compito, provvede la volontà di tante donne di buone volontà che si trasformano in massaie e improvvisano piccoli laboratori casalinghi per dare al marito, al figlio, all’amico ospite a cena, la possibilità di degustare prodotti freschi.

In realtà, da qualche mese, nell’Agro Nocerino-Sarnese, il problema è stato risolto. Grazie a un gruppo di quattro giovani imprenditori che hanno avuto il cosiddetto colpo di genio. Francesco Fezza, Antonio Pepe, Alfonso Sabatino e Filippo Salbini sono i primi abitanti di un posto davvero speciale ubicato a Nocera Inferiore, “Il mondo senza glutine”, il posto ideale per i celiaci. Qui infatti si trovano i prodotti delle migliori ditte specializzate, ma anche di più. Quotidianamente, grazie all’impegno e alla competenza di un mastro pasticciere specializzato, dal laboratorio di panificazione e di pasticceria vengono sfornati tanti golosissimi prodotti. Ne elenchiamo qualcuno: pane fresco, pane duro biscottato tipo freselle, pizzette, i prodotti da prima colazione (zeppole e cornetti), pasticceria secca, torte, semifreddi e chi più ne ha più ne metta.
-
IL MONDO SENZA GLUTINE
Via Atzori, 321
Nocera Inferiore (Sa)
T. 081916733

ADV