Torna a inizio pagina

Che spreco!

Miliardi di euro di cibo buttati ogni anno perché scaduti o considerati avanzi irrecuperabili


In Italia si sprecano 5,5 milioni di tonnellate di cibo ogni anno, equivalenti a 12,3 miliardi di euro. È quello che risulta dalla recente indagine “Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità” realizzata da Fondazione per la Sussidiarietà e Politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen Italia. Dati che non possono lasciare indifferenti, soprattutto nel difficile tempo in cui viviamo, perché si tratterebbero di 42 Kg a persona di avanzi non riutilizzati e alimenti scaduti o andati male, pari all’8% della spesa e a 117 euro a persona.


La lotta allo spreco diventa un impegno non più procrastinabile, non solo all’interno della filiera (agricoltura e allevamento, distribuzione e ristorazione) che è pur pesantemente coinvolta, ma anche fra le mura domestiche, attraverso atteggiamenti virtuosi o il semplice buon senso. Ma quali sono le pratiche di risparmio e recupero alimentare che possono essere attuate a vari livelli? Ne parla Davide Paolini, con alcuni esperti, Sabato 16 giugno alle ore 11 su Radio24.


ASCOLTA LA TRASMISSIONE IN DIRETTA >>>


Siete spreconi o avete appreso l'arte di riciclare qualsiasi avanzo? E in questo caso quali sono i vostri trucchi? Fatecelo sapere lasciando un commento in bacheca, su Facebook o su Twitter, oppure chiamando in diretta il numero 800240024 o inviando sms al 349 2386666.


ADV