Torna a inizio pagina

A Tavola vista mare, il primo libro su dove mangiare a Forte dei Marmi, con i piedi nell'acqua

È uscito il primo libro dedicato ai migliori ristoranti sulla spiaggia di Forte dei Marmi, ma non solo. Scritto da Davide Paolini e Gianni Mercatali, edito da Gruppo Editoriale.



Estate addosso: la voglia di ferie, per chi ancora non ci è andato, è forte, così come il desiderio di mare. Tra le destinazioni più ambite c’è sicuramente Forte dei Marmi, che ormai è una delle mete più esclusive del turismo internazionale. Merito sicuramente dell’ospitalità della Versilia, ma anche dell’impareggiabile ristorazione pieds dans l’eau che qui, a differenza di altre mete balneari, sta raggiungendo vette di altissimo livello.A tavola vista mare_Davide Paolini

IL LIBRO

A tavola vista mare - scritto da Davide Paolini, da tutti conosciuto come ‘il gastronauta’ e inventore di importanti manifestazioni tra cui Taste di Firenze, e Gianni Mercatali, uomo di comunicazione e marketing che da sempre frequenta la Versilia, anche attraverso il suo concorso A tavola sulla spiaggia - è il primo libro che racconta i migliori ristoranti sul mare di Forte dei Marmi e non solo.

Il volume, uscito qualche giorno fa, è edito da Gruppo editoriale in doppia lingua (italiano-inglese). Gli autori, vere autorità del settore enogastronomico e grandi conoscitori del territorio, ripercorrono la storia e la nascita di questo luogo iconico e della sua tradizione culinaria: dalle focacce sulla spiaggia ai primi ristoranti, per poi accompagnarci nei loro indirizzi del gusto, da non perdere, sulla costa.

A tavola vista mare_Davide Paolini_Cibovagare

CONTRO I LUOGHI COMUNI

“La cosa più divertente dei luoghi comuni - dice Davide Paolini - è poterli smentire. Come chi afferma che i ristoranti degli stabilimenti balneari della Versilia sono in grado solo di offrire spaghetti con arselle e fritto misto. Un vero e curioso ossimoro perché questi piatti marini sono di certo diventati da anni i piatti cult, quasi una bandiera dell’estate, ma i bagni di Forte dei Marmi attualmente hanno raggiunto un livello qualitativo inaspettato”.A tavola vista mare_Davide Paolini


200 pagine, rilegate con una preziosa copertina, con all’interno una selezione di 36 stabilimenti balneari, tra cui bagni con più di un secolo di vita, ma anche beach club di recente restyling, qualcuno nel segno della tradizione qualcuno con un mood più contemporaneo. Fil rouge che li unisce tutti: il piacere a tavola, grazie a ottimi ristoranti - vista mare! - dove assaporare pilastri della gastronomia locale insieme a proposte originali e sorprendenti.

Di questi ristoranti A tavola vista mare svela storia, volti, atmosfera e cucina, in un viaggio con più di 200 immagini realizzate da Andrea Dughetti, che ne restituiscono sapori, profumi e colori, compresa la foto di uno dei piatti cult di ciascuno.A tavola vista mare_Davide Paolini_CibovagareIl libro dell’estate di Forte dei Marmi per chi vuole uscire dai luoghi comuni e scoprire tutte le specialità da gustare sul mare, in vendita nelle edicole della Versilia e nelle migliori librerie d’Italia, sul sito www.gruppoeditoriale.com e nei più importanti bookshop online.

Contatti

A Tavola Vista Mare

Scritto da Davide Paolini e Gianni Mercatali
Edito da Gruppo Editoriale
Prezzo: 20 euro
www.gruppoeditoriale.com

ADV