Torna a inizio pagina

IBF ai banconi di partenza

Ritorna a Milano l'Italia Beer Festival, uno degli eventi sulla birra più attesi


È finalmente in arrivo il tanto amato Italia Beer Festival di Milano: da venerdì a domenica, agli East End Studios di via Mecenate, si svolgerà uno dei liturgici eventi dell’Italia birraria organizzato dall’Associazione Degustatori birra. Una nona edizione davvero speciale, si anticiperanno addirittura i mondiali con un match Italia-Brasile… non di calcio, ma brassicolo. La manifestazione infatti sarà colorata dalla presenza di una corposa rappresentanza della birra artigianale brasiliana pronta a sfoderare le proprie migliori produzioni. 

Italia Beer Festival

Esiste da tempo un’affiatata collaborazione tra l’Associazione Degustatori Birra italiana e l’omologa realtà sud americana. Soltanto poche settimane fa Paolo Polli, fondatore e presidente di ADB, insieme ad alcuni birrai italiani ha intrapreso un viaggio in terra carioca. È lui stesso a descriverci l’esperienza: «Siamo andati in Brasile invitati a partecipare come giudici al campionato brasiliano delle birre artigianali, ma non solo.

Abbiamo anche brassato una birra collaborativa con un birrificio locale, partecipato ad una conferenza sulla birra italiana ed eravamo presenti con un nostro stand al trade-show a margine del quale si svolgeva il concorso.

Era una grande fiera con più di ottanta birrifici brasiliani, alcuni distributori di birre estere e noi». Un “noi” di tutto rispetto se pensiamo che ad accompagnare ADB nella trasferta sudameicana c’erano ambasciatori del calibro di Birrificio del Ducato, Lambrate, Toccalmatto, Extraomnes, BQ, Croce di Malto, Doppio Malto… Quale migliore occasione dell’IBF dunque per invitare una delegazione brasiliana con quattro dei propri birrifici ed alcuni laboratori di approfondimento dedicati?! 

E comunque, anche senza considerare le special guest, è sempre il solito IBF: grasso che cola nelle bocche degli affamati appassionati. Più di duecento birre, trentaquattro tra i migliori birrifici italiani con grandi classici e nuove edite, angoli gastronomici e musica. Grande spazio anche ai tanti laboratori: dai più basici per l’avvicinamento alla degustazione, a quelli di approfondimento, ad esempio sulle evoluzioni dello stile pils o dello stile pale ale, a quelli dedicati alla cultura birraria brasiliana, fino a quelli su l’uso della birra in cucina. Infine, certo non ultima, la cerimonia di premiazione del CIBA - Campionato Italiano Birre Artigianali. Tutto è pronto insomma, si tratta solo di portare pazienza per poche altre ore...

IBF Milano, 28-30 Marzo 2014

East End Studios, Via Mecenate 90 – Milano

Orari

Ven 28: 17:00-02:00

Sab 29: 12:00-02:00

Dom 30: 12:00-00:00

Prezzo

ingresso: 8€ comprensivo di bicchiere e portabicchiere

degustazioni: 1 gettone 10cl, 2 gettoni 25 cl. 1 gettone 1€

Info  

Associazione Degustatori Birra

 

ADV