Torna a inizio pagina

Il Piacere di mangiare in campeggio

Una piacevole sorpresa al camping Marina di Venezia



Quando ricevi un messaggio da un amico chef stellato che ti chiede se sai dell’esistenza di un ristorante dove si mangia bene dentro a un campeggio in zona Venezia, per chi come me è allergico alla confusione, ai bivacchi e ai buffet, alla sola pronuncia della parola campeggio sarebbe dovuta venirmi l’orticaria. In realtà, il mio neurone gastronomico al primo wifi si è acceso e ha individuato un’unica meta probabile: Punta Sabbioni. Cercate dunque fiduciosi il camping Marina di Venezia di Punta Sabbioni - Cavallino Treporti e vi accorgerete che qui, come nella famosa spiaggia ciosota, le cose funzionano, ma senza inni al passato. Anche se ci sono migliaia di persone all’interno di questa struttura, non ve ne accorgete, perché tutto funziona, tutto è ordinato e pulito, senza però avere la sensazione di essere in castigo.

Una cucina semplice e saporita

Conoscendo da anni la passione dei gestori per la buona cucina e le ottime etichette, quello che era il ritrovo del dopo spiaggia, il vecchio Bar Blu, è stato trasformato in PiacerMio, un ristorante gourmet con la erre maiuscola. Tutto lo spazio è bianco e a vista, con ampie vetrate che si aprono sul verde della pineta. La cucina ha un' impronta semplice, una carta non eccessiva, con piatti sfiziosi principalmente a base di ingredienti locali, tra cui i saporitissimi ortaggi del Cavallino, che paiono baciati dal sole del Sud.

Aperto anche a colazione

Noi abbiamo provato le alici marinate con spinacino fresco, la tartare di manzo su battuta di melanzane e menta, il vitello tonnato in una particolare versione “millefoglie” con gli spinaci, la crema di yogurt con salsa di albicocche fresche e i gelati artigianali. Anche la carta dei vini lascia spazio a etichette di piccoli produttori italiani, locali (vedi il prosecco dell’Oste Mauro Lorenzon, uno dei pochi ancora potabili) e qualche cantina d’Oltralpe. PiacerMio è aperto (solo però per gli ospiti della struttura) anche la mattina con il caffè della Torrefazione Trinci e le brioche fresche che arrivano quotidianamente dal fornaio del Cavallino. Se decidete di spingervi sin qua, dovete necessariamente prenotare, perché l’accesso alla struttura è consentito solo con un pass che vi rilasceranno all’ingresso del camping. Dopo la scoperta di PiacerMio andare in campeggio vorrà dire anche mangiare buono, naturale, fresco e rilassante!

Contatti

RISTORANTE PIACERMIO C/O CAMPING MARINA DI VENEZIA

Via Montello 6, Punta Sabbioni Cavallino Treporti (VE)
3891155065

ADV