Torna a inizio pagina

Scorre birra tra i canali di Amsterdam

Un viaggio natalizio nella capitale olandese è l'occasione per visitare un posto bellissimo e assaggiare ottima birra artigianale


Amsterdam. Per Natale infatti l'impressione che si ha alla prima vista del centro è quella di un enorme e festoso lunapark traboccante di balocchi e luci colorate. Le case sono delle tinte dell'arcobaleno e dalla stranissima geometria; si sviluppano strette e lunghe verso il cielo, tutte storte, incastrate l'una all'altra in una caledioiscopica fusione di cromaticità. E poi barche, ponti ma soprattutto tanti canali semicircolari che si aprono intorno al centro storico. Lo stereotipo più comune solitamente associato ad Amsterdam è quello di un luogo trasgressivo e disinibito; negli anni la presenza di postriboli e coffee shop l'ha resa popolare nel mondo quale capitale della tolleranza e del vizio. Ma questa non è che una superficiale e infedele illazione.

Quello che si respira ad Amsterdam è piuttosto un diffuso senso di libertà e rispetto verso l'altro. Un'esplosiva fucina di nuove idee e crocevia culturale d'Europa da secoli aperto a influenze esterne e a contaminazioni etniche. E certo non poteva mancare un sano e vivido substrato per la birra artigianale: una miriade di locali tra i più svariati offrono tutto quello che si possa cercare.

Prima ed imperdibile tappa del tour birrario Brouwerij de Prael un brewpub nascosto tra le vie del Red Light District. È un locale grande e molto frequentato con un'atmosfera accogliente e piacevole. birre tutte interessanti anche se la Johnny, una kolsch eccezionale, ruba attenzione al resto. De Prael è distribuito in molti locali specializzati in tutta Amsterdam. Tra i pub troviamo due piccole e preziosissime perle: l'Arendsnest, che affaccia sul canale Singel, uno di quei posti da cui non ci si separerebbe mai: grande preparazione e serietà uniti a gentilezza e accoglienza, un bancone lungo e splendente con trenta scintillanti spine di craft beer esclusivamente olandese; Cafè De Spuyt è invece un pittoresco e tradizionale piccolo cafè olandese che si distingue grazie all'interessante selezione di birre nazionali, belghe e americane e per l'atmosfera soffusa e rilassata. Imperdibile è anche De Bierkoning, fornitissimo beershop a ridosso di Piazza Dam: più di mille etichette tra olandesi, belghe, scandinave, tedesche, inglesi, ameicane ed italiane.
Infine quando ad un certo punto vi verrà fame – e se avrete ancora un po' di sete – passate da Hoppy Days, un ristopub con birre da tutto il mondo e ottima cucina. 

ADV