Torna a inizio pagina

Il brodetto di pesce alla termolese

U' bredette di Termoli è una zuppa fatta con i pesci di scarto. Ha le sue origini in un piatto povero che i pescatori preparavano la sera con l'invenduto della giornata.



UN PIATTO POVERO A BASE DI PESCI DI SCARTO

Piatto povero, ma ricco di gusto e di storia. A Termoli (CB) lo chiamano u’bredette ed è una zuppa di pesce che i pescatori mettevano a tavola la sera con l'invenduto della giornata. Un tempo, e ancora oggi, per la preparazione si utilizzavano infatti i pesci dell’Adriatico di piccola taglia o quelli meno attraenti a livello commerciale, come tracine, gallinelle, merluzzetti, razze, accanto a crostacei poco pregiati, come le canocchie (o cicale), seppioline e magari qualche vongola o cozza. Insomma, sempre e solo pesci di scarto, che variano in base alla stagione e al mercato.

Brodo di pesce_ricetta_Cibovagare

Quello che non mancava mai, invece, erano i pomodori, introdotti durante il regno di Napoli nel ‘700, l’aglio e il peperone verde dolce, elemento di continuità con il brodetto tradizionale di Vasto, dal quale il termolese si differenzia per il fatto che pesci più grossi vengono tagliati in pezzi. Il risultato è più sugoso e può essere arricchito con crostini e fette di pane.

Brodetto di pesce_Cibovagare

Oggi il brodetto è un piatto di richiamo per il turismo costiero e si presenta anche in varianti nobilitate dalla presenza di gamberi, scampetti e vongole veraci.

DIFFICOLTÀ

TEMPO

COSTO

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

1,5 kg di pescato misto (tracine, scorfani, razze, merluzzetti, triglie, saraghi, canocchie, seppioline), vongole lupino e cozze q.b.
½ kg di pomodori freschi (o pelati)
1 ciuffo di prezzemolo
1 fetta di peperone verde
1 peperoncino piccante fresco
olio extravergine d’oliva
4 spicchi d’aglio
Sale
Crostini
Pane bruscato a piacimento

Procedimento

COME PREPARARE IL BRODOTTO TERMOLESE

  1. Mondate i pesci e tagliate in pezzi quelli più grossi, avendo cura di rimuovere le lische; pulite le cozze e fate spurgare le vongole.

  2. In un tegame largo, meglio se di terracotta, scaldate abbondante olio, aggiungete l’aglio e fatelo soffriggere.

  3. Versate quindi i pomodori pelati tagliati, la fetta di peperone, il peperoncino e il prezzemolo.

  4. Dopo aver ristretto appena il sugo, iniziate ad aggiungere i crostacei e le seppioline, poi via via i pesci, dai più grossi ai più piccoli, tenendo solo all’ultimo vongole e cozze. Scuotete il tegame senza rimestare, per non rompere il pesce.

  5. Dopo pochi minuti di cottura, il brodetto è pronto per essere servito a tavola ben caldo, direttamente nel tegame di cottura, magari arricchito da crostini e fette di pane.

ADV