Torna a inizio pagina

Pesce in tutte le salse

5 ricette di salse ed emulsioni da abbinare ai vostri piatti di pesce



Di salse ce ne sono veramente per tutti i gusti e, anche quando si parla di pesce, la scelta può spaziare dai condimenti più semplici e conosciuti come la maionese, alle preparazioni più complesse e ricercate, a base di ingredienti esotici e rari.

Per decidere il giusto abbinamento sappiate che per scegliere la salsa più adatta al vostro piatto pesce, dovrete tener presente la tipologia di pesce che state preparando e ancor più il metodo di cottura: un pesce grigliato o alla piastra richiede tutt'altro abbinamento rispetto allo stesso prodotto bollito o cotto al vapore.

Se vi è venuta voglia di cimentarvi in qualche ricetta, ecco un esempio di qualcuna, tra le tante, tantissime salse utilizzate nella nostra cucina.
Salsa Tartara per pesce

Salsa rosa:

La più classica delle salse è a base di maionese e con aggiunta di salsa Worcestershire e Cognac. Perfetta per accompagnare gamberetti e crostacei cotti al vapore e sgusciati ma anche pregiate orate e branzini.

Salsa al pomodoro crudo:

Provatela con le vostre grigliate di mare. Si prepara tagliando a cubetti piccoli dei pomodori maturi e unendovi olio, basilico, sale, aglio e pepe. Sempre per il pesce grigliato è perfetta la salsa al limone realizzata con olio, acqua calda, succo di limone e abbondante prezzemolo.

Salsa tartara:

Ottima con le fritture, si realizza unendo ad una classica maionese del succo di limone, erbe aromatiche a piacere, cetriolini sott'aceto tagliati finemente e capperi.

Salsa allo zafferano:

Per condire pesci delicati arrosto o bolliti. Unite a del brodo di pesce una bustina di zafferano e qualche goccia di Tabasco, mescolate il tutto ed aggiungetelo a quattro cucchiai di maionese; infine regolate di sale.

Salsa al rosmarino:

Per condire il pesce al forno infine, provate questa semplicissima emulsione. Scaldate quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio in camicia e unite il rosmarino tritato finissimo. Lasciate insaporire, poi aggiungete qualche goccia d'aceto balsamico, tabasco ed un pizzico di sale.

DIFFICOLTÀ

TEMPO

COSTO

ADV