Torna a inizio pagina

A Personal Chef arriva la cipolla

Nella terza puntata del reality radiofonico approfondiremo la conoscenza di questo bulbo e commenteremo le ricette di quattro ascoltatori


Quale piatto sarebbe lo stesso senza il gusto inconfondibile dell’Allium Cepa? Nonostante le polemiche sul suo utilizzo, rimane la regina incontestata dei soffritti, ma non solo. Sughi, risotti, impasti di carne, zuppe, sformati. Ripiena, grigliata, in agrodloce, come marmellata, come gelato. Ogni capriccio culinario è possibile grazie alla cipolla, straordinario bulbo dalle inconfondibili doti terapeutiche: favorisce la diuresi, ha effetti antiossidanti e antinfiammatori, aumenta il colesterolo buono e ha benefici sul cuore. Dagli Egizi ai Greci, tutte le maggiori civiltà del passato e del presente hanno goduto dei vantaggi e del sapore di questo eccezionale alimento.

Prodotto eclettico, la cipolla è un elemento indispensabile della cucina. Rossa, bianca, dorata. Di Tropea, di Certaldo, di Cannara… tante le sue varietà, le cui differenze sono dovute al colore, alla forma, alla provenienza.  Agli ascoltatori di Radio 24, per la terza puntata di Personal chef, è stato chiesto di divertirsi a creare una ricetta a base di cipolla. Dall’insalata ai ripieni, le varianti che sono arrivate in redazione sono state tante, ma per saperne di più vi aspetto sabato 6 luglio alle 11 insieme ad uno chef che commenterà le vostre creazioni e ad alcuni produttori di cipolla che ci racconteranno questo straordinario prodotto.


RIASCOLTA IL PODCAST >>>



Se volete farmi sapere come la pensate, lasciate un commento qui sotto, su Facebook o Twitter, oppure chiamate in diretta il numero 800240024 o inviate un sms al 349 2386666.

ADV