Torna a inizio pagina

Dove mangiare all'aperto a Venezia

Sei indirizzi per mangiare all’aperto a Venezia. A pranzo e a cena. Cucina moderna e piatti classici.



Ha passato ogni genere di vicissitudine negli ultimi due anni, a partire da quella terribile acqua alta di novembre che ha preceduto il tremendo periodo della pandemia. Venezia però, oltre a essere una città di una bellezza struggente, rappresenta un inno alla vita.

Le sue calli, i suoi ponti, i suoi campi e gli angoli più segreti aspettano soltanto di ripopolarsi, magari di un turismo più consapevole e rispettoso di questa meraviglia che porta stupendamente i suoi milleseicento anni.

Così la città riparte e nascono nuove iniziative da conoscere come quella dei trentacinque ristoranti di Restour, alcuni dei quali andremo a nominare qui, tra i luoghi che abbiamo scelto di suggerirvi per mangiare all’aperto godendo di nuovo l’incanto di questo posto unico al mondo.

Mangiare all'aperto a Venezia: dove andare per cercare la cucina moderna

Chat Qui Rit
Partiamo da Piazza San Marco, in realtà solo qualche passo dietro, con il locale di Giovanni Mozzato, intrepido oste che ha saputo dar vita a un notevole angolo di gusto. Si mangia in calle e nella corte.

In cucina due cuochi locali come Leonardo Bozzato e Davide Scarpa, i quali creano piatti che mescolano con garbo e sapienza ingredienti lagunari e suggestioni asiatiche. Il tutto con una carta dei vini di ottimo spessore e il sorriso sempre pronto del personale di servizio.
-
Offerta: cucina moderna
Orari: da martedì a domenica 12:30 - 15:30 | 18:00 – 22.00
Web: chatquirit.it/
Contatti: 041.5229086- chatquirit@chatquirit.it
Calle Tron San Marco 1131 – 30124 Venezia
Mangiare all'aperto a Venezia da Chat Qui Rit
Osteria Al Cantinon
Quella che si mangia sui tavoli distribuiti lungo un suggestivo “soportego” dalle parti di Strada Nuova è la cucina di Serghei Hachi, trasferito qui da poco più di un anno. Piatti di sostanza, fatti col cuore e un pizzico di creatività controllata con intelligenza. Dei vini, selezionati con cura, si occupa Lucia, padrona di casa attenta a piccole cantine e bottiglie non scontate.
-
Offerta: cucina moderna
Orari: da giovedì a martedì 12:30 - 14:30 | 19.00 – 22.30
Web: osterialcantinon.it/
Contatti: 041.5243801- info@osterialcantinon.it
Campo Della Maddalena 2152 Cannaregio – 30121 Venezia
Mangiare all'aperto a Venezia all'Osteria al Cantinon
Riviera – Ristorante per Onnivori
È splendida la vista che si apprezza seduti proprio a ridosso dell’acqua del Canale della Giudecca. Qui al Riviera GP Cremonini, uomo che ha girato il mondo, ex musicista e perfetto anfitrione sa come accogliere e far star bene i suoi ospiti, coccolandoli con il giusto calice (la carta prevede i migliori vini del Triveneto) e con la cucina di una brigata giovane e piena di entusiasmo che sa trasferire nei piatti.
-
Offerta: cucina moderna
Orari: da mercoledì a domenica 12:30 - 14:30 | 19.00 – 22.30
Web: ristoranteriviera.it/
Contatti: 041.5227621 - rivieravenexia@gmail.com
Dorsoduro 1473, Fondamenta Zattere al Ponte Longo - 30121 Venezia
Mangiare all'aperto a Venezia al Ristorante Riviera
Antinoo’s – Hotel Sina Centurion Palace
Vale la pena arrivare a Punta della Dogana, visto che si raggiunge con pochi passi partendo dal Sina Centurion Palace, hotel dal fascino potente. La cucina dello chef Giancarlo Bellino all’Antinoo’s sa sedurre con la sua leggiadria e una spiccata sensibilità per il gusto. Così come ammirare da vicino il Canal Grande, accomodati in terrazza o nella loggia, tanto a pranzo quanto a cena, è uno spettacolo da non perdere.
-
Offerta: cucina moderna
Orari: tutti i giorni 12:30 - 14:00 | 19.30 – 22.00
Web: sinahotels.com/
Contatti: 041.34281 - sinacenturionpalace@sinahotels.com
Dorsoduro 173 - 30121 Venezia
Mangiare all'aperto a Venezia da Antinoo's

Dove mangiare i piatti classici all'aperto?

Cip’s Club – Belmond Hotel Cipriani
Basta prendere il motoscafo messo a disposizione da uno degli alberghi più belli del mondo per raggiungere l’isola della Giudecca e proiettarsi nella realtà del Belmond Cipriani, concedendosi un pranzo o una cena al Cip’s Club e una vista su Venezia come poche altre. Una cucina classica e di tradizione soprattutto lagunare che non delude, in un contesto difficile da dimenticare.
-
Offerta: cucina classica e tradizionale
Orari: tutti i giorni 12:30 – 22.30
Web: belmond.com/cipriani
Contatti: 041.240801- info.cip@belmond.com
Giudecca 10 -20133 Venezia
Mangiare all'aperto a Venezia da Cips Club di Cipriani
La Tavernetta di Ottavio
Si parla del Lido di Venezia quasi soltanto in occasione del Festival del Cinema. Poi tutto tace, ma in realtà questo è uno stupendo posto da scoprire. È sufficiente un breve viaggio in vaporetto per proiettarsi in una dimensione nuova e raggiungere il dehors di Ottavio Venditto, premiatissimo sommelier. In cucina la mamma, con specialità toscane e lagunari, sa dare belle soddisfazioni.
-
Offerta: cucina classica
Orari: tutti i giorni 12:30 - 14:00  18:00 | 19:30 - 22:00
Web: latavernettalido.com/
Contatti: 041.5261417- tavernettalido@gmail.com
Via Francesco Morosini 4 – 30126 Venezia Lido
Mangiare all'aperto a Venezia alla Tavernetta

ADV