Torna a inizio pagina

I segreti di un Tiramisù

Il dolce italiano per eccellenza ha spopolato nel mondo, un successo che non hanno avuto altri dessert


È sicuramente il dolce italiano più conosciuto e più imitato. Ha avuto un successo immediato, varcando i confini nazionali per arrivare in breve tempo in ogni parte del mondo. Una rapida ascesa quella del Tiramisù, le cui origini sono però controverse. C’è chi identifica il suo creatore in un pasticcere trevigiano, alcuni ritengono sia un’antica ricetta Toscana rivisitata, altri invece che sia lombarda. E per chi ama il folklore c’è la leggenda che lo vorrebbe figlio dello sbattutin, un rinforzino in voga subito dopo la guerra in un bar di Treviso, che si trovava al piano inferiore di una casa a luci rosse.


Ma qual è la chiave di tale successo? Perché un altro dolce simile come la zuppa inglese non ha avuto tanta fortuna nel mondo? Forse dipende dalla ricetta che nel caso del Tiramisù può permettere varie interpretazioni e trasgressioni, così come sono state realizzate da chef italiani e stranieri che in molti casi hanno fatto di questo dessert il loro cavallo di battaglia.


Per questo il 17 di gennaio, in occasione della Giornata Internazionale della Cucine Italiana, un centinaio di cuochi che fanno parte della'associazione Itchefs-gvci, provenienti da più di 40 paesi, lo realizzeranno nella versione originale, per difendere l’autentica ricetta italiana. Il Gastronauta invece dedica al Tiramisù la puntata del 12 gennaio (Radio24, ore 11), per scoprirne i segreti e le variazioni che hanno preso piede nei ristoranti e nelle cucine domestiche.


ASCOLTA LA TRASMISSIONE IN DIRETTA >>>


A voi chiediamo di scatenarvi  lasciando un commento in bacheca, su Facebook o su Twitter (oppure chiamando in diretta il numero 800240024 o inviando un sms al 3492386666) per farci sapere quale ricetta del Tiramisù preferite o in quale preparazione stravagante avete avuto modo di assaggiare. Insomma, come vi piace farlo?


ADV