Torna a inizio pagina

In Italia si mangia male?

La dichiarazione del sottosegretario alla Cultura e al Turismo ha scatenato polemiche e malumori


«Giudico negativamente il livello degli chef italiani. In Italia si è smesso da tempo di mangiare bene, anche perché siamo corsi dietro alle mode, ai francesi, allontanandoci dalla nostra idea di cucina».Questo è quanto ha dichiarato recentemente al settimanale Panorama, Ilaria Borletti Buitoni sottosegretario alla Cultura e al Turismo. La reazione degli chef di casa nostra non si è fatta attendere e non è stata tenera.

La querelle non si è certo fermata quando il sottosegretario ha cercato di chiarire le sue parole con un post sul suo sito dal titolo La mia vera opinione sulla cucina italiana. “Trovo, e ammetto che probabilmente è solo un mio giudizio in qualità di ottima forchetta – scrive la Sig.ra Borletti Buitoni - , che la cucina di oggi qualche volta è troppo tesa ad una ricerca a effetto e perde di vista proprio quelle radici che hanno fatto della cucina italiana la più ricca e unica del mondo. Spero di non offendere nessuno con questo parere, ripeto, strettamente personale, ma confesso che, come forse la maggior parte degli italiani, tra quattro fagiolini che circondano un minuscolo pezzettino di carne e un piatto di pappardelle al sugo di lepre, preferisco la seconda opzione.” E su quello sparuto numero di legumi il web si è scatenato, arrivando a creare un Movimento Quattro Fagiolini su Facebook.

Ma In Italia veramente si mangia peggio che in passato? Se fosse vero, ciò vorrebbe dire che la scuola italiana non è per niente cresciuta nella ristorazione. Di certo si può iniziare a smentire la battuta del sottosegretario quando dice che in Italia si segue la moda francese, abbandonata alla fine degli anni 80 con quella della nouvelle cuisine. Nella puntata del Gastronauta di Sabato 1 giugno (ore 11 su Radio24) chef e critici gastronomici sono chiamati a commentare le dichiarazioni di Ilaria Borletti Buitoni, anche lei fra gli ospiti della trasmissione per illustrare meglio il suo pensiero.
 

ASCOLTA LA TRASMISSIONE IN DIRETTA >>>

 
Se volete farci sapere come la pensate, scrivete in bacheca, su Facebook o Twitter, oppure chiamate in diretta il numero 800240024 o inviate un sms al 349 2386666.

ADV