Torna a inizio pagina

Un tappo all'olio

E' entrata in vigore la legge che impone l' anti-rabbocco nei ristoranti, basterà per salvare il prodotto dalle truffe?


olio d’oliva sul banco degli imputati, il motivo? Si parte dal costo alle stelle a causa del maltempo e della mosca olearia che hanno danneggiato il raccolto (incidendo inevitabilmente sul calo e sulla qualità), per arrivare alle truffe che continuano a compromettere uno dei prodotti più pregiati del Made in Italy.
Rincaro e truffa possono essere letti come due lati diversi della stessa medaglia: il rincaro dei prezzi fomenta le fregature che si traducono in miscele poco attendibili e in frequenti rabbocchi.

Leggere l’etichetta può tutelarci dalle frodi? In più, oltre alle truffe commerciali, quali altri effetti sulle importazioni dobbiamo aspettarci dalla mancata produzione di olio? L’ entrata in vigore della nuova normativa che impone il tappo antirabbocco al ristorante quali reazioni suscita da parte di ristoratori e produttori? E quali conseguenze avrà questa legge sul consumatore? 

 

Alle ultime vicende che vedono come protagonista l’olio d’oliva sarà dedicata la puntata de Il Gastronauta di domenica 30 novembre, alle ore 12.00 su Radio24. Intervengono: 

 

GIOVANNI FIORIN | Manager di Pisacco, Dry e Turbigo di Milano

ROBERTO LA PIRA | Direttore de Il Fatto Alimentare 

PIERO GONNELLI | Gonnelli 1585 Frantoio Di Santa Tea di Reggello (FI), Presidente Associazione Italiana Frantoi Oleari

ROMANO FRANCESCHINI | Ristorante Da Romano di Viareggio (LU)

TOM MUELLER | Giornalista e scrittore, autore di  "Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell'olio di oliva" Edt

NICOLA BOVOLI | Azienda Agricola Il Frantoio di Vicopisano di Vicopisano (PI)

DARIO PRATURLON | comandante Nas Roma

 

ADV