Torna a inizio pagina

Gourmandia si diffonde a macchia d’olio!

Sono tante le aziende olearie che parteciperanno alla sesta edizione di Gourmandia, l'evento enogastronomico dedicato alla migliore produzione artigianale italiana, che si terrà alla Fiera di Padova, dal 27 al 29 maggio.



Ingrediente essenziale della cucina mediterranea e italiana, l’olio extravergine d’oliva è stato oggetto di numerosi scandali di mercato, legati soprattutto alle frodi sulla provenienza. Dal 2009, quando è diventato obbligatorio esporre l’origine, è iniziata l’ossessione per il made in Italy, con il conseguente diffondersi di contraffazioni.

Gourmandia ha sempre puntato i riflettori sulla cultura del prodotto e sulla educazione alla spesa come momento di scelte consapevoli. Da quando siamo nati, il nostro obiettivo è stato quello di formare il consumatore e fargli capire che la differenza la fa sempre il produttore e la sua etica del lavoro.

L’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti che ci sta particolarmente a cuore perché poco tutelato e maggiormente soggetto a truffe. Per proteggere un settore ancora troppo fragile e rendere onore alle produzioni di qualità, Gourmandia quest’anno riserva ampio spazio agli artigiani dell’olio extravergine d’oliva, che al momento sono 8. Ve li presentiamo.

OLIO CALVI

Era il 1919 quando i fratelli Giuseppe e Paolo Calvi, nati da una famiglia di ovicoltori, costituirono la prima azienda olearia, la “Fratelli Calvi”, che divenne nel 1921 l’azienda Calvi. Iniziarono la loro attività confezionando l’olio d’oliva in damigiane e in fiasche per il commercio in Piemonte e Lombardia, ma è con la produzione in lattina che arrivarono fino agli Stati Uniti e al Sud America.

Negli anni ’50 nasce il “Mosto Oro”, monocultivar Taggiasco di grande prestigio, oggi simbolo dell’Azienda. Negli anni ’90 crescono nel mercato internazionale fino ad arrivare al 50% del fatturato complessivo e, a cavallo degli anni 2000, nasce il “Lucinasco” Riviera Ligure D.O.P.

L’Azienda Calvi è tuttora a conduzione familiare.

Calvi_Cibovagare

FERRETTI AGRICOLA

Tra le colline marchigiane, nasce un olio che è figlio dei Monti Sibillini e del Mar Adriatico ed esprime tutte le sue qualità organolettiche: Ferretti Agricola. Dopo generazioni di tradizione del prodotto, l’azienda è sempre stata al passo con il metodo di raccolta delle olive; i suoi prodotti si distinguono per il design geometrico e per i toni del bianco e nero.

Tra i prodotti troviamo DAMA, verniciata e serigrafata bianca, e Giulia, che si presenta in vetro scuro e con una etichetta dalla carta ruvida, frutto di un’evoluzione del gusto nella produzione.

Ferretti_Cibovagare

IL BOTTACCIO

Era il 1925 quando Ermenegildo e Letizia iniziarono la produzione di olio nella Maremma Toscana, vicino Bolgheri. Dopo quattro generazioni, la passione per la coltivazione, la raccolta e la produzione continua a essere tramandata. Il Bottaccio mira allo sviluppo di una moderna coltivazione Biologica nel rispetto del territorio e delle tradizioni contadine toscane.

L’azienda è composta da 30 ettari di oliveti, soprattutto secolari, che grazie alla tipologia del terreno, l’affluenza dei venti e la presenza delle acque termali ottengono frutti pregiati dai quali ricavano l’olio extravergine d’oliva.

Bottaccio_Cibovagare

SARACINO 1925

L’azienda agricola Saracino nasce da nel 1925 a Erchie, in provincia di Brindisi. Gli ulivi secolari e lo storico frantoio hanno dal 2004 la certificazione biologica. Angelo Saracino, cresciuto nel frantoio della sua famiglia, dopo una laurea in scienze agrarie e una specializzazione in food marketing, è diventato amministratore della società Angelo Saracino Srl, continuando la tradizione familiare della produzione di olio extravergine d’oliva. La sua missione è quella di promuovere la tradizione, la passione e l’amore del suo prodotto d’eccellenza.

L’Olio Angelino è ottenuto dalla spremitura a freddo delle migliori olive raccolte nei terreni condotti seguendo il disciplinare di produzione biologica. Oltre all’olio evo 100% Italiano, producono olio aromatizzato al limone ottenuto dalla spremitura di olive e limoni, anch'esse dell’azienda di famiglia.

Angelino_Cibovagare

AZ. AGRICOLA MARCHESI GALLO

Quella dell’azienda Marchesi Gallo è una sfida che prosegue da 500 anni, con passione e amore, verso il proprio lavoro. L’azienda calabra a conduzione familiare produce un olio particolare: quello di collina. La tenuta, infatti, si trova ai piedi del Pollino e ogni goccia dell’olio extravergine rappresenta una biodiversità senza precedenti.

L’azienda è anche certificata dall’organismo di controllo ICEA, fin dal 1993, per l’impiego di tecniche agricole sostenibili e utilizzo di concimazioni naturali compatibili con la tutela dell’ambiente ai sensi del Reg.CE 834 del 2007.

Marchesi Gallo_Cibovagare

AZ. AGRICOLA PETRIZZELLI

L’Azienda Agricola Petrizzelli nasce a Corato, nel cuore della Terra di Bari. Gli uliveti, frutteti e vigneti fanno parte del patrimonio naturalistico e paesaggistico dell’Altopiano dell’Alta Murgia. L’intento dell’azienda è quello di riservare una grande attenzione alla salute attraverso un’alimentazione sana e corretta, a base di prodotti genuini, nel rispetto dell’ambiente.

Amaro e piccante sono i due aggettivi che descrivono l’extravergine, che ha queste caratteristiche per la presenza di polifenoli al suo interno. Tra i loro prodotti troviamo il Caius Oratus, l’etichetta dedicata alla città di Corato, Madre della Cultivar Coratina.

Petrizzelli_Cibovagare

CUSMAI 1925

Cusmai 1925 è un’azienda pugliese che nasce dal bisnonno Salvatore, proprietario di uliveti nelle campagne di Cerignola e Andria, e produce olio extravergine di oliva. Salvatore amava chiamare le sue olive “campanelli d’oro” per la musica del vento di maestrale del nord e lo scirocco che le asciugava e arroventava.

Nell’uliveto si trovano tre cultivar di robusta tradizione pugliese: la Coratina, l’Ogliarola e la Peranzana. Grazie alla nonna Grazia, invece, l'azienda coltiva anche ortaggi, lavorati dal conservificio, dove vengono create conserve di pomodoro e sott’oli con ricette della tradizione modificate e perfezionate nel tempo.

L’azienda mantiene una produzione artigianale attenta alla biodiversità e alla sostenibilità ambientale e sociale.

Cusmai_Cibovagare

LABBATE DAL 1902

Un'attività agricola che nasce a Ugento, città del basso salento, nel 1902 grazie al bisnonno Dioniso Labbate. Grazie al nonno Antonio, e successivamente al papà Ettore, nel 1988, viene rinnovata l’intera struttura dell’azienda e inizia l’imbottigliamento di oli e vini per il mercato anche internazionale.

L’Azienda Labbate è un connubio tra tradizione e modernità che si riflette nella lavorazione lenta di un tempo e nell'attenzione alle nuove tendenze, nelle materie prime e nelle tecniche all’avanguardia, nella passione artigiana e nella capacità manageriale.

Labbate_Cibovagare

OLI E VINI VALENTINI AMBROGIO

L’azienda Valentini Ambrogio si occupa della produzione di olio extravergine d’oliva da tre generazioni. L’uliveto di oltre cinquecento piante secolari si estende ai piedi dei monti del comune di Cisternino (BR), a circa 10 km dal Mar Adriatico, ed è uno dei pochi ad avere gli ulivi numerati per tracciare il prodotto con più precisione.

L'Azienda, presente in tutti gli eventi nazionali e internazionali più importanti del settore oleario, ha raggiuto negli anni ottimi risultati e numerosi importanti premi e riconoscimenti.

Valentini Ambrogio_Cibovagare

GOURMANDIA CON IL PROF. GIAI PETIT

Non perdetevi l'appuntamento con il professore Giai Petit del Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell'Università di Padova!

Lunedì 29 maggio alla ore 14.00, alla Fiera di Padova, il prof. Giai Petit farà un breve intervento sugli effetti dell'attacco di Xylella fastidiosa sulla fisiologia degli olivi. Infatti, l'attività di questo primitivo e inefficiente batterio può causare il rapido disseccamento e morte di estese porzioni di chioma nelle cultivar più suscettibili al cosiddetto CoDIRO (Complesso del Disseccamento Rapido dell'Olivo).