Torna a inizio pagina

Ad agosto l'agricoltura spunta in radio

Ogni venerdì alle 10:05 su Radio 24 va in onda una trasmissione dedicata al settore e ai suoi protagonisti


Agosto per me sarà il mese dell’agricoltura. Da venerdì vado in onda con una serie di puntate radio (una alla settimana) dedicate al settore e a come si sta evolvendo, ai nuovi protagonisti e al futuro del comparto agricolo. Un argomento sempre più attuale se si considera che sono tanti quelli che negli ultimi anni hanno deciso di lasciare il lavoro alla scrivania per il lavoro nei campi.
 
Proprio da questa considerazione parto  il 2 agosto con una trasmissione dedicata ai giovani che ritornano alla terra, ai molti che hanno deciso di proseguire il lavoro dei genitori in campagna, prendendo in mano l’azienda e magari trasformandola, introducendo innovazioni e consentendone così la ripresa e lo sviluppo. Venerdì 9, invece, parlerò dell’avanzata delle quote rosa in campagna. Perché, se di solito si pensa che agricoltura e allevamento siano attività appannaggio dei soli uomini, la realtà dei fatti ci dice che sono tante le donne che si impegnano attivamente nel lavoro in campagna.
 
Subito dopo ferragosto è la volta delle fattorie didattiche, un modo nuovo e moderno per conoscere la campagna, i prodotti, le lavorazioni, le persone che ogni giorno si impegnano nei mestieri più antichi e vicini alla natura. Non potevo certo scordarmi del vino, che sarà il protagonista della puntata del 23 agosto, e delle numerose figure professionali che contribuiscono alla creazione di una bottiglia: il viticoltore, l’enologo, l’agronomo, il produttore. La serie si chiude l’ultimo venerdì del mese con un approfondimento sull’acquacoltura, ovvero l’allevamento di specie animali e vegetali marine o d’acqua dolce. Attività molto diffusa nel nostro Paese, ma ancora piuttosto sconosciuta.

 
Vi aspetto dunque tutti i venerdì d’agosto alle 10:05 su Radio 24 e mi raccomando… sintonizzatevi anche da sotto l’ombrellone!

ADV