Torna a inizio pagina

Carramba che locale!

Al ristorante L'Argine a Vencò la cucina di Antonia Klugmann dà l'impressione di un viaggio riuscito verso l'altrove


Venissa dei Bisol.

Già come la prima volta, Antonia e il suo compagno Romano De Feo, mi hanno trasmesso l’impressione di essere in viaggio verso l’altrove. Infatti hanno costruito un luogo d’arrivo nella loro terra, sul confine Italo- Sloveno, quasi l’avessero pensato già mentre “stazionavano” in quell’antico luogo di pigiatura delle uve di Pavia. 


La loro meta, pensata e costruita nel tempo (5 anni), si chiama L’Argine a Vencò di Dolegna Del Collio, un contesto moderno, caldo, con colori che segnano la natura circostante; la cucina a vista, pochi tavoli (18 posti). La cucina di Antonia da quel lontano 2007 si è notevolmente evoluta, ma il primo piatto assaggiato a L’Argine, topinambur e baccalà mantecato, mi ha ricordato per delicatezza e armonia l’ostrica sulla spuma calda di patate che mi aveva stregato all’Antico Folador. E anche il risotto alla salvia continua questo fil rouge di proposte all’apparenza semplici che possono far pensare a una cucina accessibile, ma non è così perché la fusione e l’equilibrio di cui dispongono sono la cifra delle qualità di questa chef, avvocato mancato.

La leggibilità dei piatti, tra l’altro, è già chiara alla lettura del menu: polpetta di bollito, zucca confit, orzo e farro, trippe, gelato alla camomilla, rigojanci: tutto viene descritto nella sua essenzialità senza birignao o lunghe definizione inutili. Una concretezza ritrovata che ricorda il primo Folador. Lo stesso “manzo alla brace” alla lettura può apparire come un’offerta banale, invece offre una sorprendente contaminazione con fichi ed erbe amare. Il cortile, l’orto, le erbe, la farina, assieme alla carne dei  produttori locali sono il mondo di Antonia, mentre la carta dei vini di Romano è originale, non contaminata da guide o da tendenze, intrigante, così come erano i vini che proponeva fuori carta al Folador.

(foto: Piero/Foodspotting)
-
L'ARGINE A VENCO'
Località Vencò 15, Dolegna del Collio (GO)
0481.1999882
prenotazione.ristorante@largineavenco.it
www.largineavenco.it

ADV