Torna a inizio pagina

Cibo di strada alla parmigiana

Io Mangio Parmigiano è un food truck che porta su strada le specialità della cucina parmense


Si chiama Io Mangio Parmigiano ed è il food truck nato dalla collaborazione della pizzeria I 2 Gatti di Borgo Val di Taro con la community Io Parlo Parmigiano. Due realtà che, in ambiti diversi, cucina e lingua, portano avanti la salvaguardia dell’identità locale dalla minaccia dell’appiattimento culturale.

Da un lato la pizzeria di Massimo e Chiara Gatti (i due del nome) che, con due sedi a Borgo Val di Taro e a Parma (è il primo take away di pizza “gourmet”), dal 2005 realizzano piatti, e soprattutto pizze, con ingredienti di micro produttori della Food Valley (un’area che, oltre alla provincia di Parma, include anche le valli piacentine, la Liguria e la Lunigiana). Attenzione meticolosa alla materia prima, lavorazioni speciali, miscela di farine selezionate, impasti con biga e pasta madre, lievitazione naturale, topping eclettici e stagionali contraddistinguono questo esercizio vocato alla qualità e alla sperimentazione.

Dall’altro la community Io Parlo Parmigiano che, da circa un anno, si occupa della riscoperta del dialetto locale, attraverso una serie di iniziative che mirano a sottolineare la bellezza della lingua antica e l’urgenza della sua conservazione. Cucina dalla profonda impronta territoriale, valorizzazione dei giacimenti gastronomici autoctoni e recupero del dialetto: sono questi i capisaldi della fusione dei due mondi che si è concretizzata nel food truck Io Mangio Parmigiano.

Il cibo di strada declinato alla parmigiana è la specialità di questa cucina itinerante che permette di assaporare un angolo di Emilia, in cui il buon cibo fa da protagonista. Non resta che abbandonarsi senza riserve alle gustose e uniche proposte del carretto. Dai mandarén, arancini di riso cotti nel vino rosso con cuore di parmigiano fuso; al Parma burger, croccante panino farcito di salsiccia autoctona, erbette, cipolle e crema di parmigiano; ai chisolini, focacce di montagna realizzate con la pasta avanzata dal pane e imbottite di salumi, fiore all’occhiello del territorio. 

Potrete immergervi nelle saporite chicche di Io Mangio Parmigiano il 13 e il 14 giugno a Riccione Golosa, l’appuntamento più gustoso dell'estate romagnola dedicato ai Food Truck d'autore.

ADV