Torna a inizio pagina

FM, come sintonizzarsi sulla frequenza del gusto

All'interno dello storico hotel Vittoria di Faenza Fabrizio Mantovani fa vivere un'esperienza dalle tante sfaccettature


Curiosità, contaminazione e condivisione sono le coordinate per vivere un’esperienza vibrante da mattina a sera, in un luogo che è il sogno affascinante, divenuto realtà,  di Fabrizio Mantovani. Un diamante delle mille sfaccettature e sfumature che è sbocciato nel cuore di Faenza all’interno dello storico Hotel Vittoria. Provare a riassumerlo? Caffetteria, bistrot, Ristorante, Bottega. Tutto questo e ancor di più, raccontato nei diversi ambienti e stili che, seppur diversi, si attraggono e completano a vicenda regalando in ogni momento il posto e la proposta giusta. Sentire solo una canzone non basta: il bello è ascoltare e vivere la diretta di tutta la programmazione. 


Iniziamo dalla musica classica che accompagna la nostra colazione in caffetteria: dolce e salato, tutto fatto in casa, da gustare con l' imperdibile Ca've' café, miscela esclusiva per FM. All’ora di pranzo ci accomodiamo nel giardino estivo, per una Mezza Dose che ci piace assai, permettendoci di assaggiare più sfiziosità. Sottofondo Jazz per l’aperitivo serale nell’area bistrot, stuzzicando la qualità di formaggi, salumi e finger a sorpresa dalla cucina, con un calice di champagne dalla ricercatissima proposta. Non possiamo che scegliere la sala delle ceramiche per la cena, un contesto magico che incornicia un’esperienza enogastronomica da ricordare. Ragione e passione sono gli ingredienti di ogni piatto, che Fabrizio racconta personalmente al tavolo. E’ la materia prima a fare da padrona, selezionata personalmente al mercato e da piccoli produttori che insieme a lui diventano protagonisti di ogni portata. 


Il sipario si alza con un quartetto che diverte emozionando: macaron di capra, ostrica e mele, Mora Romagnola e biscotto al parmigiano con polpa di melanzane. Proseguire è un viaggio di contaminazioni gastronomiche: carpaccio di ricciola, stracciatella di burrata con giuggiole e mandarini e a seguire topinambur, porcini e mazzancolle. Panciotti con ricotta dolce e affumicata e scalogno di Romagna anticipano il concerto dei secondi: sublime nella sua essenzialità la sogliola con schiacciata di patata e maionese al prezzemolo, così come il rombo, il finocchio e la carota. Chiude l’acuto della pancetta di Mora con insalata di pere.

Una zuppa inglese da applausi è l’assolo finale, per un concerto che vorresti riascoltare e rivivere ovunque.

Le coordinate le avete: sintonizzatevi!

 

FM Con Gusto – c/o Hotel Vittoria

Corso Garibaldi 23/B,  Faenza

T.  0546.24720

M. f.mantovanichef@mac.com

W. www.fmcongusto.it

 

   

ADV