Torna a inizio pagina

Grandi vini di piccole cantine

Il libro di Graziani e Pozzali è un diario di vini che sorprendono e storie che emozionano


Il vino non è solo descrizioni sensoriali, valutazioni con punteggi e giudizi asettici. È anche storia di uomini e terre, fascino dell’imprevisto, scoperta di nuove suggestioni. A raccontare questi aspetti ci hanno pensato Federico Graziani e Marco Pozzali con il loro “Grandi vini di piccole cantine”, un viaggio dalle Alpi all’Etna di cui gli autori forniscono una sorta di diario, raccontando i vini che li hanno emozionati, quelli che li hanno fatti discutere, quelli che li hanno stupiti. Dal loro sforzo congiunto teso a non perdere il rapporto fondamentale tra il vino, le persone, le storie, il territorio, nasce una guida per orientarsi in questo mondo, scoprendo le piccole produzioni italiane di qualità: ottimi vini, talvolta poco conosciuti, a prezzi accessibili. Più di 400 schede dedicate ad altrettante etichette e suddivise per regione, ogni scheda fornisce i dati essenziali (migliori annate, contatti della cantina, fascia di prezzo…) e una presentazione del vino per guidare il lettore a degustarlo ed abbinarlo. Le fotografie di Francesco Orini, così come le 20 interviste ai produttori, legano il tutto e ci aiutano a capire che il vino è anche altro.


www.doyouwine.com


GRANDI VINI DI PICCOLE CANTINE

Federico Graziani e Marco Pozzali

Foto di Francesco Orini

Edizioni Gribaudo

576 pagine, 19,90 euro












Federico Graziani è nato a Ravenna nel 1975. Sommelier professionista a 19 anni e miglior sommelier d’Italia nel 1998, è capo sommelier da 7 anni presso Il luogo di Aimo e Nadia. Laureato nel 2007 in Viticoltura ed Enologia, ha scritto Grandi vini di piccole

cantine (Food Editore) nel 2006 e Vini d’autore, le 111 migliori etichette d’Italia (Food Editore) nel 2008– in fi nale per il “Gourmet book award” che premia il miglior libro sul vino –, entrambi a quattro mani con Marco Pozzali. Dal 2009 è l’unico studente italiano dell’Institute of Masters of Wine. Dal 2010 è autore ed editore della rivista “Pietre colorate”, insieme a Francesco Orini e allo stesso Pozzali.


Marco Pozzali, nato a Parma nel 1972, è giornalista professionista e sommelier. È stato caporedattore e condirettore di riviste a diffusione nazionale di enogastronomia, come “Bar Business”, “Buon Appetito” e “Mangiarsano”. Ha realizzato gli abbinamenti vino-cibo per numerose collane di libri sia per la libreria che in allegato ai principali quotidiani nazionali. È Chevalier de l’Ordre de Coteaux de champagne e ha scritto a quattro mani, insieme a Federico Graziani, Grandi vini di piccole cantine (Food Editore) e Vini d’autore, le 111 migliori etichette d’Italia (Food Editore), con prefazione di Gianni Mura. Ha pubblicato un breve romanzo sul vino, Il profumo degli aghi di pino (Fedelo’s). Dal gennaio 2011 scrive per la rivista “Spirito di Vino”.


ADV