Torna a inizio pagina

La ricetta del salmone confit

Salmone confit. Una ricetta semplice, fresca e colorata per sperimentare un modo un po’ diverso per cucinare il salmone



Se volete sperimentare un modo un po’ diverso per cucinare il salmone, allora vi consiglio il salmone confit, o meglio cotto in oliocottura.

Questo tipo di cottura si esegue a bassa temperatura, consentendovi di non alterare il sapore del pesce e lasciandolo incredibilmente morbido.

Si scioglie letteralmente in bocca. Io ho deciso di accompagnarlo con una salsa di avocado.

Ecco, in sequenze fotografate, i passaggi per realizzare questa ricetta semplice, fresca e colorata che profuma tanto d'estate.
salmone confit

DIFFICOLTÀ

TEMPO

COSTO

Ingredienti

Per 6 persone

  • 6 filetti di salmone
  • 2 avocado maturo
  • succo di mezzo lime
  • 20 g di ricotta
  • 20 bacche di ginepro
  • 5 rametti di timo
  • sale e pepe q.b.
  • 1 l di olio extra vergine di oliva

 

Procedimento

Come preparare il salmone confit

Maionese di avocado

Prendete due avocado molto maturi, apriteli a metà e togliete il seme centrale. Sbucciateli e tagliate a pezzetti la polpa.

Maionese di avocado

Mettete l’avocado appena tagliato in un contenitore con il succo di mezzo limone, la ricotta e un po’ d’olio. Mediante un frullatore a immersione cominciate a frullare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso.

Maionese di avocado. Ricetta

Se volete utilizzare l’avocado come contenitore per la maionese, ricordatevi di tenerlo in acqua e limone per evitare che diventi scuro.

Salmone confit

Cominciate a preparare il salmone eliminando la pelle e togliendo le lische (eseguite questa fase con molta cura, passando le dita lungo tutto il filetto alla ricerca delle lische che eliminerete mediante una pinzetta).

Salmone confit

Versate l’olio extra vergine di oliva in una padella che possa contenere tutti i vostri filetti di salmone (dovranno essere completamente sommersi) e aggiungete le bacche di ginepro e il timo.

Salmone confit. La ricetta

Accendete la fiamma molto bassa e, mediante un termometro alimentare, controllate sempre la temperatura dell’olio fino al raggiungimento dei 55° C. Considerate che impiega poco tempo per raggiungere la temperatura, ma ci vuole molto per farlo raffreddare se avrete superato la temperatura.

Una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura desiderata, spegnete la fiamma e immergete il salmone. Fate cuocere dai 10 ai 12 minuti in base allo spessore del filetto. Se la temperatura dell’olio si dovesse abbassare troppo, accendete un attimo la fiamma per mantenere la temperatura di 55°C.

Salmone confit. Cottura

Scolate e asciugate bene con carta assorbente.

Salmone confit. Preparazione
Salmone confit. Piatto

Mettete sul fondo del piatto da portata un cucchiaio di maionese di avocado e adagiateci sopra i filetti di salmone.

Completate il piatto con sale e pepe. A vostro gradimento consiglio di sbriciolare sopra della frutta secca, io ho usato i pinoli, ma potete utilizzare quella che preferite.

Buon appetito!

Salmone e avocado

Fotografie di Silvia Pozzati©

Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione...i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.

Leggi anche
Salmone: l'evergreen del pesce di Fresco Pesce Magazine
Grassi che fanno bene alla salute di Fresco Pesce Magazine
Il salmone controcorrente di Cristina Rombolà
Quei delicati filetti di Coda Nera di Cristina Rombolà

ADV