Torna a inizio pagina

A Personal Chef è il turno del panettone

Nella seconda puntata del reality radiofonico ricette e commenti avranno come protagonista il panettone


Si avvicina il Natale e, immagino che sotto ai vostri alberi sia già deposto, in diversi formati e gusti, il dolce il cui nome rimanda direttamente a questa festa. Ovviamente stiamo parlando del panettone, la cui laboriosa e lunga preparazione, che richiede diverse fasi di lievitazione e tanta pazienza, scoraggia la produzione domestica. farina, burro, uova, pasta madre, uvetta, scorza d’arancia o cedro canditi sono gli ingredienti per quello classico a cui, nel corso degli anni, si sono aggiunte diverse interpretazioni. 
 

Durante le feste natalizie ci ritroveremo sommersi dai panettoni, ma alla fine dell’epifania il problema si ripeterà: cosa me ne faccio di quelli avanzati? Premesso che, e lo abbiamo ribadito e dimostrato più volte, il prodotto funziona anche destagionalizzato, un buon modo per smaltire quelli in eccesso sarebbe recuperarli nelle ricette.

Ma il panettone si può utilizzare in cucina come pietanza? Quali sono gli accorgimenti per definirne la qualità: farina, canditi, lievito madre, tempi di lievitazione? E come si può accompagnare al meglio questo tipico dolce meneghino, ormai divenuto orgoglio nazionale? 

 

Sabato 7 dicembre alle ore 11, su Radio 24, il Gastronauta dedicherà la seconda puntata di Personal chef  all'uso del panettone in cucina, commentando in diretta con lo lo chef Cristian Magri  dell’omonimo ristorante di Settimo Milanese, una selezione di ricette degli ascoltatori. Interverranno:

IGINIO MASSARI | pasticceria Veneto di Brescia

ANTONIO CONSONNI | Chef del Cenacolo dei Pittori di Villa Raverio - Besana Brianza (MB)

PIER LUIGI ROSCIOLI  | Forno Roscioli di Roma 

LUCA MARTINI | Campione Mondiale Sommelier 2013, Osteria da Giovanna di Arezzo  

GIOVANNI FIORIN | Dry di Milano 
 

ADV