Torna a inizio pagina

Ritorna Personal Chef al sapore di tartufo

Protagonista della prima puntata della nuova edizione del reality radiofonico è il tartufo


Per un debutto regale, si parte dal tartufo. Dopo il successo della prima edizione torna Personal chef, il reality radiofonico in cui gli ascoltatori hanno la possibilità di farsi commentare, in diretta da uno chef, le loro ricette a base di un particolare ingrediente, rivelato durante la trasmissione del sabato precedente.

L’autunno si sa, è una stagione propizia a livello gastronomico: vino, olio, maiale, ma anche tartufo. Bianco o nero, non importa, è sempre una prelibatezza del palato che, come tutti i migliori tesori, va cacciata, da cavatori accompagnati da cani addestrati. Che sia d’Alba, d’ Acqualagna, di Gubbio, è il connubio di clima e territorio che contribuisce a rendere speciale questo fungo ipogeo. Con il riso o con la pasta, in insalata, nella fonduta, nel gelato, il profumo persistente e il sapore intenso fanno sì che sia un ingrediente particolarmente ricercato in cucina. Qualsiasi ricetta potrebbe essere insaporita anche solo con una grattugiata del prodotto che, affinché si possa gustare in pieno, non deve essere cotto. 
 

Ma come si utilizza al meglio in cucina? Quali sono le curiosità da sapere sul prezioso tubero? Come avviene la ricerca? Quali sono le sue proprietà organolettiche? E i pregi e i difetti dell’annata in corso? Con quale vino è più appropriato abbinarlo?

 

Sabato 29 novembre, alle ore 11, nella prima puntata di Personal Chef dedicata al tartufo, il Gastronauta risponderà a questi e ad altri quesiti, commentando le ricette degli ascoltatori insieme allo chef albese Andrea Ferrero (hotel Bulgari di Milano) e agli altri ospiti: 

 

MICHELE MOSCA, LUCA MILLUCCI | Delizie al Tartufo di Gubbio (PG)

ANDREA ALCIATI | Patron ristorante “Guido da Costigliole” dell’hotel San Maurizio di Santo Stefano Belbo (CN) 

MAURO CARBONE | Direttore Centro Nazionale Studi sul Tartufo, Alba  (CN)

NINO DI COSTANZO | Chef del ristorante Il Mosaico di Ischia (NA)
 

ADV