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Boutique del Gusto

I piccoli negozi stanno scomparendo?


Negli ultimi anni si è assistito ad una diminuzione di negozi di alimentari e boutique del gusto, ovvero di luoghi da sempre deputati alla promozione delle eccellenze enogastronomiche. Sabato 27 febbraio, su Radio 24 dalle 11 alle 12, ne parlerà Davide Paolini insieme a produttori e negozianti per capire qual è la situazione e quali i possibili sbocchi sul mercato.

Considerati l’evoluzione moderna degli antichi negozi di alimentari “sottocasa”, le boutique del gusto costituiscono una realtà davvero interessante per le piccole aziende produttive che invece di lavorare sulla quantità, lavorano sulla qualità. Lavorano con una esigua quantità di materie prime salvaguardando tradizioni e tecniche produttive, con costi spesso elevati. Sono gli artigiani del gusto, tra i quali sono davvero in pochi quelli che sarebbero in grado di accedere alla grande distribuzione, e sostenere la domanda di ipermercati e supermercati.

Ma come sta incidendo la crisi sull’attività economica di questi piccoli negozi e, indirettamente, su quella dei piccoli produttori enogastronomici che espongono nelle loro vetrine? Esistono dei canali di vendita diversi? I gruppi di acquisto possono costituire una valida alternativa?

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