Torna a inizio pagina

Oggi è la Giornata Nazionale della birra artigianale

Il 23 giugno è la Giornata Nazionale della Birra Artigianale, una data simbolica istituita da Unionbirrai per rendere omaggio al mondo brassicolo italiano.



Oggi, 23 giugno, è la Giornata Nazionale della Birra Artigianale, una data simbolica decisa nel 2021 da Unionbirrai per rendere omaggio al mondo brassicolo made in Italy e ai passi importanti fatti dal 1996, anno della sua nascita.

UNIONBIRRAI, L'ASSOCIAZIONE DEI BIRRIFICI INDIPENDENTI

Sempre a fianco dei micro produttori, Unionbirrai celebra questa terza Giornata Nazionale invitando i birrifici a diffondere conoscenza e cultura sulla birra artigianale per creare consapevolezza e portare avanti quella #rivoluzionenelbicchiere, essenziale per differenziare i consumi. Per questa giornata sono state organizzate una serie di iniziative, consultabili sul portale www.indipendenteartigianale.it e sui canali social Unionbirrai.

Birra artigianale_Unionbirrai_Cibovagare

I PROGRESSI DELLA BIRRA ARTIGIANALE IN ITALIA

Dal 1996 a oggi la birra artigianale in Italia ha fatto passi da gigante grazie alla tenacia e alla passione di pionieri coraggiosi che hanno manifestato la loro resistenza creando dei prodotti di nicchia e facendo da apripista a tante piccole realtà.

Da allora ad adesso di cose ne sono cambiate, non solo in termini di dimensioni aziendali dei birrifici, aumento della produzione, diffusione nel mercato nazionale ed estero, ma anche a livello di qualità delle birre e di sperimentazione che ha trasformato il settore in uno dei più creativi, dinamici e innovativi del beverage.

IL REPORT 2022

Una dettagliata panoramica delle attuali condizioni di salute del comparto, approfondimento sui numeri della birra artigianale, delle imprese brassicole italiane e dei consumi, sarà offerta proprio da Unionbirrai in occasione della presentazione del Report 2022 “Birra artigianale, filiera e mercati” (maggiori info presto disponibili sul sito www.unionbirrai.it) a cura di OBIArt, Laboratorio del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze, dedicato allo studio del settore brassicolo artigianale italiano, che si terrà martedì 27 giugno 2023 alle ore 14:30 nell’aula Magna - Scuola Agraria del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (Piazzale delle Cascine, 18 - Firenze).

Al termine della presentazione del report saranno anche rivelate e premiate le birre vincitrici del concorso BdA - Fruit&Herb Beers, premio che vuole accendere i riflettori su tutte quelle birre artigianali prodotte con l’uso di ingredienti territoriali, fortemente legati alla Biodiversità e alla varietà bioclimatica delle aree geografiche italiane.

E, nei prossimi giorni, verrà annunciata un’altra grande notizia relativa alla birra artigianale, rimanete sintonizzati.

ADV