Torna a inizio pagina

Giusto Spirito: birra viva, con cucina

La storia del birrificio Giusto Spirito, che sarà tra i protagonisti di Malto Bologna.



Ne ha fatta di strada il birrificio Giusto Spirito nato a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, nel 2010 grazie alla passione di Paolo Branchetti e Francesco Tirelli che avevano un sogno: creare un luogo conviviale dedicato alla birra artigianale e alla cucina di qualità.Giustospirito_Malto 2023

LA SCELTA DELLE MATERIE PRIME

Oggi è una realtà all’avanguardia ed è passata da un originale impianto manuale di 5hl a uno con una sala cottura da 25 hl. La birra di Giusto Spirito viene prodotta senza additivi, non è filtrata, né pastorizzata. Una birra viva, fatta con materie prime ricercate attentamente.

L’acqua è quella del territorio, naturalmente ricca di sali minerali. I malti arrivano dalle più conosciute e riconosciute malterie d’Europa. I luppoli provengono da tutto il mondo. Una volta prodotta, la birra fermenta e matura in cisterne isobariche per lungo tempo, viene poi imbottigliata e infustata per essere pronta al consumo.

LE BIRRE E LA CUCINA

Giusto Spirito produce 13 differenti stili brassicoli, disponibili in bottiglia da 0,75 lt, 0,33 l, in fustini da 5 l e in fusti da 21 e 30 l, compatibili con i più comuni sistemi di spillatura. A questi si aggiungono le edizioni limitate: ricette innovative che nascono dalla creatività dei birrai e che vengono prodotte e commercializzate periodicamente.

Alla birra Giusto Spirito abbina una proposta di cucina realizzata con prodotti selezionati made in Italy.
La passione per la birra e per il territorio ha portato questa realtà a una continua espansione, con l’apertura di tante sedi in Emilia.

E a proposito di territorio, a MALTO Bologna Giusto Spirito farà una masterclass con due birre prodotte con la stessa base di malti, ma con la variabile del luppolo utilizzato una in versione Wet, cioè col luppolo appena raccolto della pianta, e una Fresh con lo stesso luppolo raccolto e immediatamente essiccato.

Non solo tecnica, ma anche un racconto del territorio: il luppolo è coltivato nei campi di Italian Hops Company, in provincia di Modena, e la birra è prodotta a meno di 10km presso il birrificio Giustospirito a Rubiera.

Contatti

Giusto Spirito

Via Palmiro Togliatti 9/5, Rubiera (MO)
0522 629564
info@giustospirito.com
giustospirito.com

ADV