Torna a inizio pagina

Indietro tutta: si torna agli anni 50?

Le recenti dichiarazioni di Vissani portano a domandarsi se l’era degli chef mediatici sia finita


DiVini di Luciano Ferraro, dice che ha esagerato con l’esposizione mediatica e per lui, almeno, è ora di fare retromarcia ritornando alle basi della cucina italiana.


Se da una parte è un po’ dura pensare di tornare indietro completamente agli anni 50, comunque qualcosa di vero sembra esserci nelle affermazioni dello chef umbro. I segnali che arrivano dalla ristorazione sono chiari. La cucina degli chef mediatici, costruita sulla tendenza a stupire, soffre. Il consumatore non è più disposto a spendere molto e ricerca soprattutto affidabilità e convenienza. È evidente una tendenza a valorizzare la materia prima soprattutto quella poco costosa, utilizzare ricette semplici e ricercare location minimaliste. 


Si tratta però di un vero ritorno alle origini oppure la cucina contemporanea è diversa sia da quella di mezzo secolo fa sia da quella che è stata nel passato recente? Per rispondere a questa domanda Davide Paolini, nella puntata di sabato 1 dicembre de il Gastronauta (Radio 24 ore 11), interpella chef, critici gastronomici e giornalisti direttamente interessanti al fenomeno.


Intervengono: 

GIANFRANCO VISSANI  

ENZO VIZZARI | Direttore Guide dell’Espresso

MASSIMO MONTANARI | Docente di Storia dell'alimentazione e direttore Master europeo "Storia e cultura dell'alimentazione"

FULVIO PIERANGELINI | Cuoco edirettore creativo catena Roccoforte Hotels

GENNARO ESPOSITO | Rist. Torre del Saracino, Vico Equense (NA)

MARCO BOLASCO | Giornalista, blogger 

CARLO CRACCO | Ristorante Cracco, Milano 

ANTONIO SANTINI |Rist. Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (MN)


RIASCOLTA LA TRASMISSIONE >>>


secondo voi Vissani ha ragione? Stiamo veramente ad una svolta o una retromarcia nel panorama della ristorazione italiana? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento in bacheca, su Facebook o su Twitter, oppure chiamando in diretta il numero 800240024 o inviando un sms al 3492386666.


(L'immagine è tratta da www.donnamoderna.com)


ADV