Torna a inizio pagina

Tempo di grigliata: tutti i segreti

I suggerimenti degli esperti su quali ingredienti usare e su come prepararli per la cottura alla brace


Arriva la bella stagione e con i timidi raggi di sole primaverili ecco le tavole degli italiani prepararsi ad accogliere le grigliate di pesce, di carne e di verdure. Terrazze, giardini, boschi e parchi si inebriano del profumo di affumicato e succulenti carni e pesci diventano protagonisti di conviviali banchetti all’aperto.

Nessuna mediazione e il fuoco vivo come unico mezzo di cottura di una materia prima cruda e adeguatamente preparata per questo metodo rustico, quanto intramontabile. Una tecnica di trasformazione del cibo antropologicamente connessa all’idea di natura, mascolinità, potere e forza che ha meritatamente riconquistato la cucina, tornando alla ribalta.

Ma quali sono i trucchi per riuscire nell’arte della grigliata? Meglio la cottura diretta o quella indiretta?  Come preparare i cibi prima della cottura? E quali sono le novità dell’estate 2015 per griglia o barbecue?

 

Ai consigli per realizzare una grigliata indimenticabile sarà dedicata la puntata del Gastronauta di domenica 17 maggio, alle ore 12 su Radio 24. Intervengono:

 

CRISTIANO TOMEI | Ristorante l’Imbuto di Lucca, I Re della Griglia in DMAX Tv 

GIANNI GUIZZARDI |  Accademia dei Signori del Barbecue (Athos Guizzardi) 

MASSIMO MINUTELLI | Ristorante La Griglia di Varrone (Milano, Pisa e Lucca)

MARIA GRAZIA SONCINI | Ristorante La Capanna di Eraclio di Codigoro (FE) 

VITO MANCINI | Ristorante Tuccino di Polignano a Mare (BA)

STEFANO BARTOLINI | Osteria del Gran fritto e Terrazza Bartolini di Milano Marittima (RA), Ristorante La Buca di Cesenatico (FC)
 

 

ADV