Torna a inizio pagina

Che viaggio del cappero

Tra i corridoi di Milano Golosa l'innovazione è artigianale


Mentre camminavo tra i 180 banchi degli artigiani del gusto a Milano Golosa (al Palazzo del Ghiaccio) sfogliavo mentalmente le profonde pagine de "L’uomo artigiano", del sociologo Richard Sennet che, tra l’altro, vertono sulla maestria tecnica. “ Il termine maestria - scrive Sennet - con il suo rimando ai maestri artigiani, evocherà forse un modo di vivere tramontato con l’avvento industriale, ma questo è fuorviante…”.

Si può sostenere, senza tema di smentita, che l’abilità, ma non solo, è nel Dna dell’artigiano, non disgiunta da una sorprendente innovazione che, luogo comune, vuole sempre solo presente nell’industria. Lo dimostra una giovane azienda trevigiana di San Vendemiano, Orizzonti del Pescatore, con i suoi prodotti di pesce fresco e abbattuto a -40 °, proposto in una serie di ricette semplici e gustose, in parte recuperate dalla tradizione veneta: le succulenti alici di Saccaleva, tonno marinato, il delicato branzino del Doge sfilettato e marinato. Prodotti, tra l’altro, utilizzati anche da ristoranti per la qualità o nelle osterie per il cicchetto veneziano.

E ancora "Pizzico", una linea dell’azienda Elody di Pontecagnano (SA) nasce da un’innovazione tanto di processo quanto di prodotto. Così aneto, basilico, coriandolo, rosmarino, salvia e timo sono equivalenti alle caratteristiche al prodotto fresco, grazie all’alta umidità residua, attraverso la quale viene mantenuto l’aroma e il sapore delle erbe aromatiche fresche. Non sono quindi né essiccate né liofilizzate, ma parzialmente disidratate. E per rimanere nel tema "aromi", l’azienda siciliana Russino (Gli aromi Sicily), nata con la produzione e lavorazione dei capperi ha allargato la gamma a prodotti quali "il carrubo da viaggio", ovverosia un kit per coltivarsi a domicilio questa splendida pianta, così come "fatti i capperi tuoi", kit per avere a portata di casa questa pianta.

Non solo capperi, ma questa azienda di Scicli produce una intrigante e focosa crema di habanero e un eccellente patè di finocchietto e caciocavallo. "Tutte le spezie del mondo" di Francesca Giorgetti, produttrice di aromi, offre una gamma davvero innovativa che parte dalla china, alla genziana, al pepe di Timut del Nepal, allo zafferano iraniano. Un caleidoscopio di aromi e sapori artigianali davvero unico, di cui essere orgogliosi. Sine qua non

ADV