Torna a inizio pagina

La pizza al padellino in versione vegetariana di Renato Bosco

La ricetta del pizzaricercatore Renato Bosco, uno dei creatori della pizza Contemporanea, che sarà presente a Milano Golosa con uno stand e con un cooking show.



L’attenzione che negli ultimi anni ruota attorno ai vegetali ci ha spinto a contattare Renato Bosco per chiedergli una ricetta a tema. Il Pizzaricercatore, questo il nome del pizzaiolo Veneto che si è sempre contraddistinto per il suo spirito di ricerca, per la passione verso il mondo dei lievitati e la sensibilità per gli impasti, ci ha proposto una pizza al padellino in versione vegetariana.

Nel tempo il pizzaiolo si è evoluto nello stile, senza perdere mai di mira la sua mission: portare l’innovazione nel campo della pizza. Lui è stato tra i primi a diffondere il concetto di pizza Contemporanea, grazie a una continua ricerca sul disco di pasta che in primis dev’essere genuina, digeribile, gustosa e non deve rinunciare a un’attenzione agli aspetti nutritivi e di equilibrio del piatto.

Oltre a essere tra gli espositori di Milano Golosa, sabato 14 ottobre alle ore 14.00, Renato Bosco farà il cooking show “Pizza DoppioCrunch®, d’autunno”Renato Bosco_pizza la padellino

DIFFICOLTÀ

TEMPO

COSTO

Ingredienti

Per la biga
200 g farina “0”
100 g acqua
2 g lievito compresso (di birra)

Per l'impasto
900 g farina tipo “1”
100 g farina integrale
tutta la biga
750 g acqua* a 25°C
4 g lievito compresso (di birra)
24 g sale
5 g malto (o miele)

Per la farcitura vegetale
60 g di crema di zucchine
8 fette di melanzane
60 g di taccole
8 fette di pomodoro piccadilly

Procedimento

1. Preparate la biga. Unite nell’impastatrice gli ingredienti e impastate per qualche minuto. La biga deve risultare un impasto slegato, che lascerete riposare in un contenitore, precedentemente unto, per 16-18 ore, a temperatura di 18-20°C.

2. Preparate l’impasto. Mettete nell’impastatrice la farina, il malto, la biga, 600-650 g di acqua e il lievito sbriciolato. Iniziate ad amalgamare in prima velocità; una volta che il glutine si sarà formato, aggiungete il sale e l’acqua rimanente lentamente. Quindi impastate in seconda velocità fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Fate riposare l’impasto in massa per 20 minuti, poi dividetelo in 8 pezzi di circa 260 g Cadauno. Formate delle palline, avendo cura di chiuderle bene sul fondo. Riponetele in un cassetto di plastica fino al raddoppio (circa 6-8 ore), a temperatura di 24°C e procedete poi con stesura su un teglino di alluminio di circa 18-20 cm di diametro, precedentemente unto.

Cuocete in forno a 260°C per 5 minuti. Una volta sfornato l’impasto, lasciate raffreddare. Rigenerate l’impasto in forno a 260°C per 4 minuti e procedete con la farcitura.

3. Preparate la farcitura. Iniziate con la crema di zucchine: pulitele e fatele sbollentare in abbondante acqua salata, poi passatele al minipimer con olio extra vergine di oliva.

Cuocete le melanzane e le taccole, tagliate il pomodoro piccadilly, condendolo con olio sale e origano. Scaldate la pizza in forno a 250° per 2/3 minuti, tagliatela in otto fette e conditene ogni fetta con la crema di zucchine calda e le verdure pronte.

Contatti

Renato Bosco Pizzeria

Piazza del Popolo 46, San Martino Buon Albergo (VR)
331 9873375
www.boscorenato.it

ADV