Torna a inizio pagina

I sospiri della Pasticceria Trieste

In provincia di Salerno per assaggiare dolcetti che sono una sinfonia di sapori della Costiera


Dal 1960 la pasticceria Trieste è al civico 112 del corso Reginna di Maiori. Dieci anni prima lì c’era il bar che Maria Amato, oggi 84 anni, gestiva con il marito. Qui il tempo sembra essersi fermato. Anche il turista più disattento posa lo sguardo sulla porticina rosa.Chi decide di saperne di più ed entrare rimane incantato dalla semplicità del posto. Non può fare a meno di notare il banco da cui si possono ammirare le tante prelibatezze appena sfornate. E poi ci sono i componimenti: le odi alle melanzane alla cioccolata e al cannolo costa d’Amalfi.

Si riesce a intravedere anche il laboratorio mentre dalla vetrina l’attenzione è catturata dai sospiri. Ah, già, i sospiri! Cosa sono? Descriverli non è impresa facile. Possiamo definirli una sinfonia, frutto dell’incontro virtuoso tra pan di Spagna, glassa e crema allo sfusato amalfitano, il limone tipico della Costiera. Nel laboratorio a supervisionare il lavoro c’è ancora Maria sempre impegnata a pelare manualmente le mandorle o a intagliare i sospiri, ribattezzati dagli estimatori “dolci di Ferragosto” che vale sempre la pena di assaggiare. È consigliabile la prenotazione con un po’ di anticipo, altrimenti si corre il rischio di rimanere a bocca asciutta.

La Pasticceria Trieste è un luogo del cuore. Si impasta come una volta quando l’artigiano non era ancora diventato schiavo delle macchine. A confermarlo le loro specialità: i dolci a base di pasta di mandorle, la sfogliatella e la pastiera al limone. La panna, per intenderci, non è di casa. Al banco c’è Anna De riso, nipote acquisita di Maria mentre il continuatore della tradizione è Luigi Amato, 34 anni, più di dieci trascorsi ad apprendere i segreti del mestiere. Luigi è un ragazzo silenzioso ed è cosciente della responsabilità che lo attende per gli anni a venire nel continuare il percorso tracciato da “zia Maria”. A lui il compito di coniugare amore, tradizione e passione per un lavoro che è una vera e propria arte. Difficilmente, ad esempio, la famiglia Amato vi proporrebbe una delizia al limone, un dolce che non li rappresenta, e che talvolta capita di preparare solo su richiesta eccezionale di qualche affezionato cliente.
-
PASTICCERIA TRIESTE
Corso Reginna, 112
Maiori (SA)
T. 089.853575
W. www.pasticceriatrieste.it

ADV