Torna a inizio pagina

Ittiturismo sul lago di Como

Da Abate si assaggiano i piatti della tradizione lacustre insieme a sperimentazioni più moderne


Si cucina solo quello che si pesca ogni giorno! Questa è la filosofia del primo Ittiturismo della Lombardia, che sorge nel paesino di Lezzeno, sul lago di Como, a poca distanza dalla più nota Bellagio. Una realtà familiare, quella dell’Ittiturismo da Abate, che è nata e vive con la passione che Claudio trasmette in sala e Giuseppe in cucina.
 
I piatti raccontano semplicemente la tradizione ad iniziare dall’antipasto misto: patè, salmerino in salsa verde, carpione di lavarello, fritto e tortino di polenta con missultin. A seguire riso con pesce persico e una trilogia come secondo: lavarello alla griglia, al burro e salvia e al limone. Riuscite anche le sperimentazioni più moderne: sushi cotto di lago, tartare e le varianti al vino rosso, birra e champagne del lavarello.

Il filo conduttore rimane però lo stesso: freschezza degli ingredienti e delicatezza nelle preparazioni. Non si può che chiudere che in dolcezza con la casalinga miascia. Ottimo rapporto qualità/prezzo anche nella carta dei vini, adeguatissima al contesto. D’obbligo la prenotazione: qui non si passa per caso, non c’è la vista lago ma è sempre pieno!
-  
ITTITURISMO DA ABATE
Frazione Villa 4
Lezzeno (CO)
T. 031 914986
W. www.ittiturismodabate.it

ADV