Torna a inizio pagina

La tabaccheria del pesce di lago

Nell'osteria Sali e Tabacchi di Mandello del Lario si racconta e si serve la tradizione gastronomica lariana


Una bella Osteria incastonata in un piccolo borgo antico lungo il Sentiero del Viandante, che nasce nel 1999, quando Gabriele e Giuliana decidono di trasformare il vecchio forno di paese della famiglia in un luogo dove proporre e raccontare la tradizione gastronomica lariana. Entrando si trova il bar tabaccheria, luogo di ritrovo della gente del posto.

D’obbligo un aperitivo in piedi avvolti dall’atmosfera laghée per poi accomodarsi in un’intima saletta, riscaldata dal calore del camino e dalla loro accoglienza. Quello che ci si aspetta sono sapori rustici e casalinghi ed è quello che si trova: una semplicità elegante davvero territoriale, fatta di piatti della tradizione tramandati da generazioni.


Il menù è rigorosamente giornaliero, raccontato a voce e fortemente concentrato sul fiore all’occhiello del locale: il pesce di lago. Imperdibili i tagliolini fatti in casa con i missoltini e il risotto al pesce persico, dopo un antipasto di assaggi lacustri, ma altrettanto meritevoli i grandi piatti della tradizione come il brasato, la selvaggina, la cassoeula e l'ossobuco.


D’obbligo assaggiare il menù più tipico di Maggiana a base di Polenta Oncia, preparata con il formaggio e il burro di un' azienda locale e servita in grandi marmitte, e la Meascia, dolce povero e di recupero. Ampia la carta dei vini, con molto risalto alla produzione lombarda e possibilità di soggiornare in una delle tre deliziose camere della casa d’epoca di proprietà alle spalle dell’Osteria.

-

OSTERIA SALI E TABACCHI

Piazza S. Rocco 3, Mandello del Lario località Maggiana (LC)

0341.733715

info@osteriasalietabacchi.it
www.osteriasalietabacchi.it

 

ADV