Torna a inizio pagina

Le sorprese del mercato delle erbe di Bologna

La rinascita della Grassa passa per le recenti aperture gastronomiche


Bologna negli ultimi anni sta vivendo un periodo di grande "rispolvero" gastronomico, cresce l'attesa per l'apertura di Fico e della nuova trattoria di Bruno Barbieri, non si fa che parlare di cibo in tutta la città, ma c'è una zona che nell'ultimo anno ha avuto nuova vita grazie a diverse interessanti aperture diventando il nuovo fulcro della ristorazione all'ombra delle torri, quella del Mercato delle Erbe.

La rinascita è iniziata qualche anno fa con l'apertura del Banco 32 e della Pescheria San Gervasio, due locali, il primo interno e il secondo esterno al mercato, che, come i nomi stessi fanno intuire, servono sfiziosi piatti e aperitivi a base di pesce. Nella primavera dello scorso anno in questo stesso contesto apre "Altro?". Il nome deriva da un tipico modo di dire bolognese che si usa al mercato: "Altro? Altro, grazie!", che sta a sintetizzare "vuole altro? Nient'altro, grazie" Altro? è sito nello spazio recuperato egregiamente in una delle piazze interne del mercato, senza averne però modificato quella che è la natura del luogo che lo circonda.

Intorno a questa piazza centrale si trovano le botteghe, ognuna realizzata all'interno dei vecchi spazi commerciali, regalandogli nuova vita, pur mantenendo le insegne originali. L'offerta è molto ampia, dalla pizza al alimentari vegetariano e vegano fino alle proposte del bistrot, tutto si può portare via o consumare direttamente lì sui tavoli condivisi che occupano il centro della piazza. 


Ma le novità non finiscono, anche questa primavera questa stessa zona ha visto nuove aperture. Subito fuori dall'ingresso del mercato ha da poco aperto Oggi, una promettente gelateria che sfida si inserisce in un panorama già pieno di grandi capisaldi della gelateria, ma si sta facendo notare bene. E a pochi metri di distanza, in via Majani ha aperto Oltre., un nuovo ristorante nato dalla visione di tre giovani ragazzi: Lorenzo Costa, nato e cresciuto tra i fornelli del Battibecco (ristorante dei suoi genitori), Jacopo Pozzati, figlio dell'artista Concetto Pozzati che ha curato in toto l'aspetto del locale e Daniele Bendandi, chef che si è fatto le ossa all'Osteria Bottega. Ce n'è davvero per tutti i gusti, altro?

-
MERCATO DELLE ERBE

Via Ugo Bassi 23-25, Bologna
051.230186

www.mercatodelleerbe.eu


ADV