Torna a inizio pagina

Una Signora Pizza

A Sarno una pizzaiola allieva di Sorbillo sforna pizze a km 0


pizza” è un termine di genere femminile. Chi si dedica alla preparazione e alla cottura dell’impasto della pietanza più golosa del mondo viene chiamato “pizzaiolo”. Raramente ci si imbatte nella declinazione femminile del lemma. L’unica pizzaiola impressa nell’immaginario comune è la procace Sofia Loren, protagonista del film di Vittorio De Sica “L’oro di Napoli”. Da qualche anno, invece, Sarno è l’eccezione alla regola e vanta una pizzaiola vera con tanto di nome, cognome ed esercizio commerciale. Angela De Vivo ha 25 anni e si è ritrovata a svolgere questo lavoro per caso, anche se la passione era sempre lì in un cantuccio del suo cuore in attesa del momento giusto.
 
La sua fama è legata all’attenta selezione dei prodotti impiegati. Teorica della filosofia del km 0, per i condimenti utilizza solo ingredienti provenienti dall’orto di casa o di qualche metro più in là. Innanzitutto, il pomodoro San Marzano Dop, imperatore di queste zone, al quale da sempre è legata la tradizione enogastronomica dell’Agro Nocerino-Sarnese, di cui Angela è diventata quasi un’ambasciatrice rendendolo protagonista di molte varietà di pizza.
L’ultima sua creazione è la pizza con filetti di pomodoro San Marzano, a cui all’uscita si aggiunge mozzarella di bufala a fette e pesto.
 

Ne ha fatta di strada questa ragazza dal 2009. Il 10 aprile scorso ha inaugurato la nuova sede di “Pizza pazzi per i pazzi della pizza” che, a differenza del locale precedente, è più ampia e con circa quaranta posti a sedere. Una bella avventura per una donna che, dopo il diploma di perito commerciale, si iscrive all’Università e dà i primi esami finché una sera a causa dell’assenza del pizzaiolo si rimbocca le maniche e intuisce che tra la farina, il lievito e il pomodoro c’è il suo futuro. I primi esperimenti certo sono qualche volta scoraggianti, ma la perseveranza che la contraddistingue ha la meglio su tutto. Arriva così anche nella pizzeria del mitico Gino Sorbillo dove apprende fondamentali segreti del mestiere. Da allora la voglia di crescere e migliorare non l’abbandona. È responsabile regionale di “Lady Pizza News”, una rete per promuovere e far conoscere le tante pizzaiole dello stivale.
-
PIZZA PAZZA PER I PAZZI DELLA PIZZA
Via Provinciale Amendola, 18
Sarno (Sa)
T. 331.8392228

ADV