Torna a inizio pagina

Una trattoria dall'anima lucana

Vi presentiamo La Locandiera, una delle Premiate Trattorie Italiane presenti a Milano Golosa


In Basilicata, incastonata tra la terra e il mare, si trova Bernalda. A metà strada dai Sassi di Matera e il Mare Jonio, in questo antico borgo, dove la bellezza è tra i vicoli e i sorrisi accoglienti e calorosi dei residenti, la famiglia Russo-Gallotta decide nel 2002 di avviare La Locandiera.

Se siete in zona, la sosta è obbligata: la signora Clara in sala e la sorella Maria in cucina vi apriranno le porte di questo locale interamente in pietra e legno vi faranno scoprire i sapori autentici della loro terra. Tra la sala e la cucina si dividono i figli e  i nipoti Flavia, Mariangela e Francesco: anche loro con quella dote innata, tipica del Sud d’Italia, che si chiama accoglienza.

Stando seduti al tavolo, apparecchiato con tovaglia a quadri rossi e bianchi, in un ambiente intimo e famigliare, rustico ma elegante, potrete scoprire una proposta gastronomica curata che utilizza materie prime provenienti unicamente dalla collina materana. Coglierete in ogni portata l’essenza del luogo, lavorato dalle mani esperte di chi lo vive stagione dopo stagione.

A 2,80 metri sotto la sala si trova la cantina ben fornita da una selezione di vini provenienti da grandi e piccoli produttori italiani edinternazionali. E se avete dei dubbi, non temete: le competenze del personale di sala saprà indirizzarvi al meglio.

Il menù è ricco di piatti locali: dalla capriata di legumi alla cialledda (peperoni, pomodori e uova); dalle orecchiette con la salsiccia pezzente e le rape al marro (grande involtino ripieno di interiora di capretto, chiuso con un budello di lattante e preparato solitamente al forno o arrosto); dallo stracotto di agnello alla Sagn’ ca mddich, una lasagnetta di acqua e farina con mollica fritta e polvere di peperone di Senise essiccato… un primo che vale il viaggio. Quest’ultimo sarà il piatto presentato a Milano Golosa domenica 15 ottobre.

Contatti

OSTERIA TRATTORIA LA LOCANDIERA

Corso Umberto I 194, Bernalda (MT)
0835.543241
info@trattorialocandiera.it
www.trattorialocandiera.it

ADV