Torna a inizio pagina

i finocchi gratinati

Finocchi gratinati, un saporito contorno arricchito da quel retrogusto fresco del finocchio



Nonostante siano ipocalorici, li ho sempre adorati. Fin da quando ero bambina, la presenza dei finocchi a tavola mi rassicurava. La bellezza del bianco sfumato dal verde, ma soprattutto la sensazione di freschezza che sprigionano a contatto con il palato mi conquistano ogni volta che li assaporo.

Mi piace proporli in diversi modi: in insalata, con il risotto, come vellutata, sotto forma di crema dolce o salata, ripieni, o anche semplicemente crudi con una vinaigrette.

Tuttavia, in modalità gratinati al forno non hanno eguali: è inutile sottolineare che, quando li preparo, la teglia viene presa di mira fino all’ultima briciola.

DIFFICOLTÀ

TEMPO

COSTO

Ingredienti

Per la besciamella:  

Per i finocchi:

  • 8 finocchi
  • 80 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 30 gr. di burro
  • 20 gr. di pangrattato
  • sale, pepe nero

 

Procedimento

Come preparare i finocchi gratinati

  1. Preparate la besciamella. In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco lento, aggiungete la farina setacciata e mescolate con la frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  2. Mantenendo il fuoco basso, versate gradualmente il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare con la frusta.
  3. Quando avrete incorporato tutto il latte, mettete un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Fate cuocere per cinque minuti finché la salsa non sarà cremosa e inizierà a bollire.
  4. A questo punto levatela dal fuoco e mescolatela. In base alla consistenza che cercate, badate a diminuire o ad aumentare la farina e il burro.
  5. La besciamella è ora pronta, dedicatevi ai finocchi. Puliteli e lavateli, tagliateli a spicchi non troppo sottili. Fateli bollire per cinque minuti in abbondante acqua salata, in modo che si ammorbidiscano, ma senza perdere la croccantezza. Scolateli e poneteli in una teglia imburrata.
  6. Copriteli con la besciamella, spolverateli di parmigiano reggiano, pepe nero e pangrattato. Metteteli in un forno preriscaldato a 200 gradi e fateli gratinare per 15 minuti con un breve passaggio nel grill finché saranno dorati. Prima di servirli, lasciateli riposare qualche minuto.

    foto: oreegano.com

ADV