Torna a inizio pagina

Che fine ha fatto Gastronauta?

Scoprilo qui

Hummus di ceci: la ricetta originale

Hummus di ceci: come preparare a casa l'antipasto più cult della cucina del Nord Africa e del Medio Oriente



L’hummus è uno degli antipasti più diffusi nella cucina del Nord Africa e del Medio Oriente. Dall’Algeria alla Turchia, ogni famiglia mette sulla propria tavola questa crema di ceci, aromatizzata con aglio, limone e tahina, una salsa densa di semi di sesamo.
Si può accompagnare con cracker, pezzetti di pane abbrustolito, verdure crude tagliate a pinzimonio. La morte sua è però spalmarlo sui Falafel.

Ammettiamolo, per fare l’hummus si possono usare i ceci in scatola, ma viene infinitamente più buono con i ceci secchi, rinvenuti in acqua, sciacquati, scolati e poi lessati a lungo in un brodo vegetale.

Vi ricordate i ceci della Val D'Orcia?

Da non sottovalutare la varietà stessa dei ceci: Cibovagare consiglia quelli della Val d’Orcia, con i quali potete preparare pure delle Tagliatelle con ragù di coniglio e ceci.

Si noti come la Val d’Orcia sia una zona arida con un clima non uguale, ma vicino, a quello delle terre mediorientali e nordafricane. Infatti le piante di ceci amano il sole e vogliono poca acqua per crescere. Nei pressi di Marrakech, c’è la valle del deserto di Agafay, il cui paesaggio mi ha una volta ricordato, nei colori della terra e nelle forme delle dune, proprio la Val d’Orcia. E quanti ceci si producono e si consumano in Marocco, anche sotto forma di hummus…

E così, dopo questo azzardato gemellaggio tra le colline toscane e le dune marocchine, mettiamo i ceci a mollo, per 24 ore!
La Val d'Orcia e la valle di Agafay

Ingredienti

Per 4 persone
• 250 gr di ceci lessati
• 1 cucchiaio di tahina
• 1 spicchio d’aglio
• acqua fredda
• succo di mezzo limone
• sale
• 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
• prezzemolo o paprica per decorare
Hummus di ceci la ricetta originale

Procedimento

1. Frullate i ceci lessati con l’aglio tagliato a pezzetti, una buona presa di sale e un po’ di acqua fredda (meno di mezzo bicchiere). Potete usare un tritatutto oppure un minipimer. L’acqua fredda serve a dare una consistenza soffice alla mousse: se vi sembra troppo compatta, aggiungete altra acqua, sempre un poco alla volta.

2. Una volta ottenuta la mousse, unite il succo di mezzo limone e la tahina. Aggiustate di sale.

3. Servite l’hummus in una ciotolina, decorando con un cucchiaio di olio e del prezzemolo tritato; in alternativa, una spolverata di paprica, dolce o piccante secondo i gusti.

ADV

Leggi anche


Falafel di ceci: la ricetta del piatto mediorientale

Francesca Palenzona il 03 giu 2021

I ceci, simbolo per eccellenza di sostenibilità

Arianna Iachia il 12 mag 2021

Farinata di ceci

Cristina Rombolà il 15 gen 2014