Torna a inizio pagina

Che fine ha fatto Gastronauta?

Scoprilo qui

Il frico con patate

Il frico con le patate: le ricette del Gastronauta fatte di ricordi e antiche tradizioni



Friulano è il ricordo o meglio... friulana, bionda e mitteleuropea, la cuoca di questo piatto che diceva sempre un detto locale: frico, che al fas ai muarts tira il flat (che fa respirare i morti). Non è certo una ricetta afrodisiaca, anzi tutt’altro, ma può diventarlo: è sufficiente l’atmosfera. Tanto per smentire chi sostiene che esistano cibi-viagra.

Curiosità sul frico

Il Frico è un piatto di origine antiche, una volta molto presente nelle tavole friulane ed oggi servito per lo più durante le feste o nelle occasioni speciali. Ne esistono molte versioni che si distinguono per i diversi ingredienti che vengono aggiunti alla ricetta base come le mele e le erbe aromatiche. Si può servire morbido oppure freddo e friabile stile biscotto.

L'ingrediente principe rimane però il Montasio, un formaggio grasso e a pasta dura, prodotto a 1500 metri d’altitudine, in Friuli e nel Veneto orientale. La sua produzione avviene a partire da latte vaccino di mucche di razza Frisona, Bruno-alpina e Pezzata rossa.

Il Montasio, che può stagionare per un periodo compreso tra i 3 e i 18 mesi, è disponibile nelle tipologie fresco, semistagionato (5-10 mesi) e vecchio.

 

Ingredienti

 

Procedimento

Come preparare il frico con patate

  1. Pelate le patate e tagliatele a fette sottili, affettate le cipolla.
  2. In una padella sciogliete il burro e rosolate le cipolle. Aggiungete le patate insieme al pepe, al sale e ad un mestolo di brodo; coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti.
  3. Tagliate il Montasio a dadi piccoli e quando le patate saranno cotte aggiungetelo ad esse.
  4. A questo punto mettete il composto ottenuto in una padella antiaderente e fate rosolare bene da tutte e due le parti, fino a formare una crosticina dorata.

ADV

Leggi anche


Tequeños, la ricetta venezuelana

Francesca Palenzona il 17 giu 2021

Giardiniera fatta in casa

Francesca Palenzona il 07 giu 2021

Come si fa il Parmigiano Reggiano

Cristina Rombolà il 07 giu 2021