Torna a inizio pagina

La ricetta degli gnocchetti di castagna al pesto di mortaio de La Brinca

Gnocchetti di castagna al pesto, un piatto della tradizione genovese che Sergio Circella ha presentato a Milano Golosa



Con farina rustica di castagne, essiccate a fuoco lento e macinate a pietra, Sergio Circella della storica trattoria La Brinca a Milano Golosa ha realizzato gli gnocchetti conditi con pesto al mortaio, come la più autentica tradizione genovese insegna, verdure e prescinseua, la cagliata acida Genovese che viene aggiunta al pesto per equilibrare il dolce delle castagne.




Per guardare lo show cooking dello chef de La Brinca cliccate sul link: https://www.youtube.com/watch?v=JiXCWtHCzTM

DIFFICOLTÀ

TEMPO

COSTO

Ingredienti

Per la pasta:

  • 2 hg di farina di castagna
  • 1 hg di farina bianca
  • sale
  • olio extra vergine di oliva e 1 kg di patate Quarantine

Per il Pesto:

Prescinseua:

  • cagliata (formaggio fresco) acida tradizionale Genovese

 

Procedimento

Come preparare i gnocchetti di castagna al pesto

  1. Pestate nel mortaio il sale grosso e l'aglio, poi le foglie di basilico, aggiungendo i pinoli e i formaggi. Allungate con l’olio per ottenere la densità voluta della salsa.
  2. Mettete un cucchiaio da cucina di prescinseua nel pesto e amalgamate. Bollite le patate Quarantine con la pelle, sbucciatele e schiacciatele.
  3. Impastate le patate con le farine, salate e aggiungete l’olio. Arrotolate a mano, a bastoncini, l'impasto ottenuto.
  4. Tagliate i bastoncini a tocchetti di 2 cm e con la punta del dito schiacciateli di lato. Mettete gli gnocchetti ottenuti a bollire per pochi istanti finché non affioreranno.
  5. Scolate e condite con il pesto e la prescinseua, aggiungendo delle patate Quarantine bollite e tagliate a quadrotti, fagiolini o fave o zucca, a seconda della stagione. Da abbinare a Cimixa Golfo del Tigullio Portofino d.o.c. strutturato.

N. B. La prescinseua si aggiunge al pesto solo per condire la pasta fatta con la farina di castagna: al dolce della castagna fa piacevole contrasto l’acidulo della prescinseua.

ADV